Frittelle dolci ricetta siciliana

Frittelle dolci ricetta siciliana

Le Frittelle dolci ricetta siciliana, sono di pasta di pane lievitata, con i semi di finocchio e l’uva passa, fritte in abbondante olio di semi e poi passate ancora calde nello zucchero o nel miele.

Le classiche frittelle siciliane (o sfinci),

sono sempre una vera tentazione e un peccato di gola, difficile resistervi. Ne esistono diverse varianti: frittelle dolci, salate, con le mele, con la ricotta, con le patate. Io oggi vi propongo la versione classica delle frittelle di San Martino che mia nonna mi preparava sin da quando ero bambina.

Sono veloci e facili da preparare. Una volta fritte, ancora calde si inzuppano nello zucchero o nel miele. Sono buone mangiate calde calde, ma io le adoro anche fredde a colazione. Da noi, nel Ragusano è usanza prepararle per San Martino che ricade l’undici di Novembre insieme alla carne di maiale, e la salsiccia con il “senapo” , per accompagnare il vino novello. Ma sono molto usate anche nel periodo di Carnevale.

Preparatene in abbondanza e accompagnatele con un bicchiere di vino dolce, per un fine pasto ghiotto, o con un tè caldo, se gustate per merenda. Ricordatevi che  però che le frittelle sono ancor più deliziose se preparate all’ultimo minuto, così da essere mangiate calde e fragranti. Vediamo come preparare le frittelle dolci secondo la ricetta siciliana .
Se vi piaccio le frittelle Vi consiglio di provare anche le Frittele di San Giuseppe , e le Crispelle al miele.
Frittelle dolci ricetta siciliana
  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni8
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le frittelle

  • 500 gFarina di grano duro
  • 12 gLievito di birra fresco
  • 100 gUvetta
  • 20 gSemi di finocchio
  • 1 pizzicodi sale
  • 150 gZucchero
  • q.b.Olio di semi per friggere
  • 500 mlAcqua tiepida

Strumenti per le frittelle

  • Contenitore
  • Padella per friggere
  • Cucchiaio
  • Carta assorbente
  • 1 Schiumarola

Come preparare le frittelle dolci

Impasto delle frittelle

  1. Disponete la vostra farina a fontana sul vostro piano di lavoro o dentro una capiente ciotola e al centro praticate una fontanella. Inserite il lievito di birra, sciolto nell’acqua tiepida, unite un pizzico di sale ed iniziate ad impastare.

    Dovrete sbatterlo per bene. Quando l’impasto avrà raggiunto una consistenza morbida e omogenea aggiungete i semi di finocchio selvatico, e l’uva passa (sultanina) che avrete prima fatto rinvenire nell’acqua calda e avrete ben strizzato.

  2. Coprite l’impasto e lasciatelo lievitare per almeno un paio d’ore, in un luogo caldo e asciutto.

    L’impasto delle vostre frittelle, dovrà raddoppiare di volume ed essere pieno di bolle.

  3. Prendete una casseruola dai bordi alti e riempitela fino a due terzi con l’olio di semi per friggere. Riscaldate bene l’olio. Infine friggete l’impasto, facendo delle piccole palline aiutandovi con un cucchiaio. Fate cuocere le vostre frittelle da entrambi i lati.

  4. Appena le frittelle saranno ben gonfie e dorate sgocciolatele con l’aiuto di una schiumarola. Disponetele su un piatto da portata ricoperto da un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

  5. Successivamente mettete lo zucchero in un piattino e passateci le frittelle ancora calde affinché lo zucchero si attacchi per bene.

    Buon appetito, Barbara!

Consigli

Se volete un impasto più morbido potete aggiungere al vostro impasto 250 grammi di patate lesse e schiacciate e procedere come descritto nel procedimento.

Se volete le frittelle ancora più golose passatele nel miele che avrete fatto sciogliere in un pentolino a bagno maria.

Unite anche un pizzico di cannella a piacere nel piattino cn lo zucchero, le vostre frittelle saranno irresisitibili.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.