Sfinci: ricetta siciliana

Sfinci: ricetta siciliana

Le Sfinci: ricetta siciliana sono deliziosi dolci fritti, tipici del periodo di Natale e di Carnevale.
Si tratta di soffici frittelline di pasta lievitata, che vengono prima fritte nell’olio bollente e poi passate in un mix di zucchero semolato e di cannella. Un dolce povero che fa parte dello street food siciliano, immancabili per Carnevale, insieme ai cannoli e alle chiacchiere.
Come avviene per tutte le ricette della cucina tradizione popolare, anche delle sfinci: ricetta siciliana ne esistono numerose varianti, vedi quelle che si preparano per San Giuseppe ( farcite con la ricotta ). Ogni famiglia ha una propria versione delle sfinci che possono essere sia dolci che salate.
Le Sfinci, questi semplici dolci fritti simili alle Pettole Pugliesi o chiamate anche Zeppole sono molto diffuse in tutta la Sicilia e nel Ragusano si preparano anche per San martino per accompagnare il vino novello, mentre a Palermo si preparano per il giorno dell’Immacolata in versione salata con le alici.

Alcune massaie aggiungono all’impasto delle sfinci delle patate lesse, altre zuccherano l’impasto, altre ancora aggiungono dell’uva passa agli ingredienti. Io vi ho voluto presentare la ricetta della mia famiglia, che prevede l’utilizzo di farina, acqua, olio, lievito e sale per aprire questo “strano” Carnevale senza sfilate e senza carri a causa della Pandemia ma rispettando le tradizioni del Carnevale Ibleo, almeno a tavola.
Scopriamo come preparare delle sfinci perfette seguendo passo passo, la ricetta insieme.
Provate anche le teste di Turco di Scicli, i dolci di Carnevale che ricordano un “Turbante”.
.

Sfinci: ricetta siciliana
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le Sfinci: ricetta siciliana

  • 500 gfarina di grano duro
  • 300 mlacqua
  • 12 glievito di birra fresco
  • 1 pizzicosale

Strumenti

  • 1 Ciotola
  • 1 Casseruola dai bordi alti
  • 1 Schiumarola
  • 1 Carta assorbente
  • 1 Piatto

Come preparare le Sfinci: ricetta siciliana passo passo

  1. In una capiente ciotola dai bordi alti, versate la farina setacciata. Create una conca per adagiarvi il lievito, sciolto in poca acqua tiepida. Iniziate ad impastare. Aggiungete acqua tiepida fino a quando non otterrete un impasto morbido, quasi sul liquido, ma non troppo.

  2. Accertatevi che non ci siano grumi e coprite la ciotola con un coperchio. Avvolgete il contenitore con una coperta leggera o con un pile e lasciate riposare per circa un’ora o comunque fino al raddoppio.

  3. Trascorso il tempo, necessario a fare aumentare di volume l’impasto, scaldate in un pentolino o in una padella dai bordi alti, l’olio e fatelo riscaldare fino170° (utilizzate un termometro da cucina per misurare la temperatura esatta).

  4. A questo punto, prelevate dal vostro contenitore, una cucchiaiata abbondante di impasto e versatelo delicatamente nell’olio .

  5. Aiutandovi con due cucchiai fate scivolare poche porzioni di impasto direttamente nell’olio bollente e cuocete per 3-4 minuti, rigirandole a metà cottura per farle dorare e gonfiare completamente.

    Solo allora potrete scolare le sfinci. Aiutandovi con una schiumarola posizionateli su un foglio di carta da cucina per farli asciugare dall’olio in eccesso.

  6. Ultimate la preparazione rotolando le sfinci siciliane nello zucchero semolato e cannella, servitele ancora calde!

  7. Buon appetito, Barbara !!

Consigli

Potete profumare il vostro impasto con della scorza di arancia, o di limone, o anche dei semini di vaniglia.

Potete preparare l’impasto la sera prima poi trasferire in frigo per tutta notte, tirate fuori l’impasto dal frigo 2 ore prima di friggere, mescolando prima di immergere i pezzi di impasto nell’olio bollente!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.