Ricetta: pane al nero di seppia.

Pane di grano duro al nero di seppia.

Ricetta: pane al nero di seppia, è un pane a base di semola di grano duro impastato con il nero di seppia fresco. Un pane sfizioso, e facile da preparare anche in casa. Per questa ricetta de pane al nero di seppia ho utilizzato il nero di seppia fresco, sapientemente estratto dalla mia mamma dalle seppie fresche. Ma se non siete pratici nel farlo, lo trovate dal vostro pescivendolo di fiducia, o potete tranquillamente utilizzare quello in bustine che si trova al supermercato. Devo dire che l’ho trovato ottimo, in più, ha un periodo di conservazione abbastanza lungo, al posto di quello fresco che generalmente si deve consumare in 48 ore al massimo. Per quanto riguarda il sapore di questa ricetta: del pane al nero di seppia è uguale a quello della pagnotta ragusana . Nessuna differenza, soltanto un bellissimo colore nero con il quale poter giocare con gli abbinamenti. Queste pagnottelle sono ottime e faranno una bella figura in qualsiasi buffet. Dopo aver preparato gli Arancini al nero di seppia, gli gnocchi, e la pasta condita con il sugo al nero di seppia, non poteva mancare anche il pane. In occasione della Sagra della Seppia a Donnalucata mi è capitato spesso di assaggiare questo pane. Vi confesso che da quando l’ho assaggiato rifaccio spesso a casa la ricetta: pane al nero di seppia. In particolare modo, preparo delle piccole pagnottelle o dei panini nere da poter servire nei buffet farciti con dei condimenti colorati. Io ad esempio lo adoro abbinato al salmone.
Preparare la ricetta del pane al nero di seppia a casa è veramente semplicissimo, i tempi sono quelli di un pane normale. Io preparo l’impasto, munita di un paio di guanti, cosa che vi raccomando vivamente e faccio fare una doppia lievitazione. Il pane di grano duro al nero di seppia una volta pronto, può essere congelato e scongelato all’occorrenza.

Pane di grano duro al nero di seppia.
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il pane al nero di seppia.

Prima di iniziare ad impastare vi consiglio di munirvi di un paio di guanti per evitare di sporcarvi le mani e di impastare il pane in una ciotola.
  • 250 gSemola di grano duro rimacinata
  • 150 mlAcqua
  • 6 gLievito di birra fresco
  • 7 gSale
  • 1Sacca di nero di eppie

Strumenti per la preparazione del pane

  • 1 Ciotola
  • 1 Guanti monouso
  • 1 Teglia

Come preparare il pane al nero di seppia

  1. Setacciate la farina e mettetela in una ciotola, realizzate un buco al centro e mettetevi dentro il lievito di birra. Scioglietelo con un poco di acqua appena appena tiepida ed un pizzico di zucchero.

  2. Aggiungete la sacca di nero di seppia sciolta nell’acqua e unitela all’impasto. Iniziate ad impastare, unite il sale e continuate a lavorare con le mani fino a quando non avrete una palla che si stacca dalle pareti della ciotola.

  3. Trasferite l’impasto su una spianatoia infarinata e lavoratelo per almeno 10 minuti, allargandolo con i pugni chiusi. Riavvolgendolo e sbattendolo sul tavolo fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

  4. Realizzate una croce in superficie e mettete a lievitare in un posto non ventilato (dentro il forno è perfetto, magari con la luce accesa) fino a quando l’impasto non raddoppia di volume (2 ora circa ma dipende dalla temperatura esterna).

  5. Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume, prendetelo e dividetelo in due pagnottelle e rimettetelo a lievitare. Se vi piace potete anche fare dei tagli in superficie.

  6. Infornate in forno già caldo a circa 200° per 20-25 minuti.

  7. La vostra ricetta: pane al nero di seppie è pronto. Buon appetito, Barbara.

Consigli

Consumate il pan entro 48 ore, oppure congelatelo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.