Pizzette di melanzane alla siciliana

Pizzette di melanzane alla siciliana

Le pizzette di melanzane alla siciliana, sono un antipasto sfizioso e davvero facile da preparare. Una variante delle mie (barchette) Melanzane gratinate. In questa ricetta le melanzane vengono dapprima tagliate a fettine, poi cotte in forno per ammorbidirsi e infine vengono condite con pomodoro, formaggio Ragusano DOP e basilico; trasformandosi in delle vere e proprie Pizzette vegetariane molto gustose. Delle pizzette di melanzane alla Siciliana saporite si ma allo stesso tempo poco caloriche. Ottime da servire come antipasto servite tiepide o anche come contorno, sono perfette per questa stagione.Con queste pizzette di melanzane realizzerete un fantastico finger food, piacevole alla vista ma sopratutto al gusto. Le melanzane sono tra gli ortaggi più amati dagli italiani, non solo per il loro basso apporto calorico, che le rende perfette per le diete, ma anche e soprattutto per la loro versatilità in cucina. Queste pizzette sono un trionfo di sapori e di profumi Siciliani da portare in tavola per la felicità di grandi e di piccini, ma al contrario delle melanzane con le quali condisco gli spaghetti alla Norma o la Pasta Ncasciata o che utilizzo per la Caponata siciliana che sono fritte, queste sono cotte al forno. Per questa ricetta Vi consiglio di utilizzare delle melanzane di tipo violetto con pochi semi. Vediamo come procedere per preparare queste pizzette di melanzane alla Siciliana

Pizzette di melanzane alla siciliana
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno 6 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare le pizzette di melanzane alla Siciliana

  • 3Melanzane ovali nere
  • 200 gFormaggio Ragusano DOP
  • 12 filettiAcciughe (alici)
  • 150 gPolpa di pomodoro
  • 100 gFormaggio grattugiato (pecorino o caciocavallo)
  • 6 cucchiaiOlio di oliva
  • q.b.Basilico
  • 3 spicchiAglio

Strumenti per preparare le pizzette alla Siciliana

  • 1 Coltello
  • 1 Teglia
  • 1 Carta forno

Come preparare le pizzette di melanzane alla Siciliana

Per preparare le pizzette di melanzane alla Siciliana cercate di scegliere delle melanzane tutte uguali.
  1. Tagliate le melanzane a fettine di circa 1,5. cm. Cercate di farle tutte uguali e disponetele in uno scolapasta a strati, ricoperte di sale grosso. Ricopritele con un peso, andrà bene anche un piatto. Lasciatele così per un oretta e poi sciacquatele sotto l’acqua corrente.

    Questa operazione servirà a togliere il sapore amarognolo delle melanzane.

    A questo punto sciacquatele velocemente e tamponatele con della carta da cucina. Mi raccomando devono essere ben asciutte.

  2. Disponete le fettine di melanzane su una teglia rivestita di carta forno. Con un coltellino ben affilato fate dei taglietti sulla polpa di ogni fettina di melanzana, salatela e irrorate con un filo di olio.

  3. Cuocete a 180° per circa 20 minuti preferibilmente in forno statico.

  4. Intanto preparate la vostra polpa di pomodoro, o se volete sostituitela con dei pomodorini. Lavateli per bene e tagliateli a dadini. Conditeli e lasciateli da parte.

  5. Tagliate il formaggio Ragusano primo sale a fettine e dissalate le acciughe.

  6. Su ogni fetta di melanzana, distribuite i pomodori, il Ragusano DOP, il filetto di acciuga e una foglia di basilico. A piacere unite l’aglio che toglierete prima di servire le vostre pizzette.

  7. Aggiungete una spolverata di formaggio grattugiato ed infornate in forno già caldo.

  8. Prima di servirle, aggiungete delle altre foglie di basilico fresco. Ricordate di togliere l’aglio. Buon appetito, Barbara.

  9. Iscriviti nel mio Gruppo Fantasia in Cucina Facebook e posta le foto preparate da te con le mie ricette

Consigli pratici.

La prima cosa da fare è lavare bene le melanzane sotto acqua corrente.

Alcuni rimuovono la buccia, altri no: decidete voi in base al vostro gusto.

Io ho utilizzato per la ricetta del Caciovallo DOP primo sale ma Voi siete liberi di utilizzare della mozzarella, la cosa importante è che sia asciutta.

Potete anche unire le olive nere sulle vostre pizzette di melanzane siciliane.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.