Cestini di pasta frolla con crema e fragole

Cestini di pasta frolla con crema e fragole

I cestini di pasta frolla con la crema e le fragole sono un dessert finger food adatto alla tavola della domenica o dei del buffe per un’occasione di festa. I Cestini di frutta conosciuti anche come (Tartellette) sono dolcetti di pasticceria squisiti, la versione mignon della Crostata di frutta di cui già più volte vi ho dato la ricetta.

Si tratta di piccoli gusci di pasta frolla ripieni di crema pasticcera e farciti con la frutta di stagione a scelta! Io in questo caso ho scelto delle fragole ma Voi potete lasciare spazio alla vostra fantasia o decorare i cestini, a seconda della frutta che vi trovate in casa. Con questi graziosi e scenografici cestini possiamo realizzare quei dolcetti farciti con la crema pasticcera e la frutta fresca di stagione che siamo abituati a vedere esposti nelle vetrine delle pasticcerie che più ci piace

Cestini di pasta frolla con crema e fragole sono perfetti per stupire i nostri ospiti per un fine pasto domenicale, durante un buffet per una festa di compleanno, una cerimonia in casa, un tè con gli amici oppure da portare in dono per un pranzo o una cena speciale. Sono perfetti anche per la Festa di San Valentino

La farcitura più amata e che va per la maggiore e che li rende famosi con il nome di tartellette è quella con crema pasticcera e la frutta fresca

Cestini di pasta frolla con crema e fragole
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g Farina (00)
150 g Zucchero a velo
150 g Burro
Mezzo Limone (mezzo solo buccia )
sale (un pizzico )
2 Uova (medie )
1 pizzico Lievito Vanigliato per dolci

Per la crema pasticcera

500 ml Latte (intero )
150 g Zucchero (semolato )
6 Tuorli (Uova Medie 90 grammi ca)
1 Bacca di Vaniglia (o fialetta )
50 g amido di mais

Per guarnire i cestini di frutta

300 g Fragolo
300 g Frutta (mista di stagione )

Strumenti

Passaggi

Come preparare i cestini di pasta frolla

Per prima cosa preparate la pasta frolla come per la crostata di frutta

Mettete in una capace ciotola la farina setacciata, il burro ammorbidito tagliato a pezzetti, la scorza grattugiata del limone, lo zucchero a velo, un pizzico di sale, la bacca di vaniglia e i tuorli.

Impastate tutti gli ingredienti, avendo cura di lavorare velocemente l’impasto per non scaldarlo troppo.

Trasferite il composto su un piano di lavoro e impastate velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo a cui darete la forma di un panetto. 

Avvolgete il panetto in un foglio di pellicola e fatelo riposare, nella parte meno fredda del frigorifero, per circa trenta minuti.

Trascorsi i trenta minuti, dividete la pasta frolla in quattro parti con l’aiuto di un tarocco.

Stendete la pasta frolla con l’aiuto di un mattarello, tra due fogli di carta da forno. Deve avere uno spessore di 7 millimetri.

Con l’aiuto dello stampino a forma di fiore ritagliate la pasta

Foderate l’interno dei pirottini, unti di burro e spolverizzati di farina e adagiate le formine come in foto

Fate cuocere i vostri cestini per circa venti minuti in forno preriscaldato (200°). Questa si chiama cottura in bianco.

Una volta cotti, aspettiamo che i cestini si siano completamente raffreddati e sono pronti per essere farciti in mille modi e per tutti i gusti!

Crema pasticcera

Prepariamo ora la crema pasticcera.

Mentre i cestini si cuociono e poi si raffreddano completamente preparate la crema pasticcera.

Mettete a scaldare il latte insieme al baccello della vaniglia in un pentolino

In una capiente ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero e unite poi l’amido di mais facendo attenzione a non formare grumi.

Quando il latte si sarà riscaldato, eliminate la bacca e versatene poco a filo sul composto, per stemperarlo: quindi continuate a mescolare bene con la frusta

Trasferite questo composto nel pentolino con il latte e mescolate continuamente finché la crema non si sarà addensata a fuoco dolce.

La crema pasticcera è pronta, trasferitela in una ciotola e lasciatela freddare con della pellicola a contatto per evitare che si formi sopra la crosticina

Come guarnire i cestini di pasta frolla

Farcite i vostri cestini di pasta frolla con la crema pasticcera che avrete trasferito in una sac-à-poche con bocchetta a stella 25.

Poi guarnite con le fragole i vostri cestini in alternativa utilizzate i

kiwi o dei frutti di bosco

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Fantasia in Cucina

La mia passione per la cucina e il buon cibo è nata grazie al mio lavoro e ai miei viaggi. Ho iniziato sin da piccola a raccogliere le ricette di tutto ciò che mi piaceva mangiare e ad appuntarlo su una agenda. Con il passare degli anni è cresciuta in me la passione per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo. Il mio vuole essere un blog che non è un semplice sito di ricette, ma anche un viaggio della memoria, della cultura di un popolo, quello degli abitanti dei Monti Iblei, in Sicilia, luogo d’incontro tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dietro ogni ricetta c'è una storia, talvolta di una famiglia, di un incontro o di un viaggio. Il mio intento è quello di svelare, conservare e di tramandare attraverso le mie ricette l’anima, i saperi, le tradizioni, le passioni e la storia di un popolo. Cucino, fotografo mangio e posto. Mi piace anche consigliare ai miei amici oltre alle ricette sfiziose anche dove mangiare nei locali caratteristici dove andare a mangiare in Sicilia. Se vi va seguitemi, siete i benvenuti. Barbara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.