Casetta Hansel e Gretel

 

Costruita ai primi di dicembre 2008, è stata  demolita il 26 dicembre dello stesso anno……….. Le sue macerie sono sparite in brevissimo tempo. Una settimana per costruirla, pochi minuti per divorarla, ma quanti complimenti, quanta soddisfazione, che bonta’ le finestre, gli alberelli, il tetto, le pareti, il camino……..Peccato che le foto non rendono tanto, del resto chi immaginava che dovevano far parte del mio Blog di cucina? L’avevo fotografata per caso perchè dopo tanto lavoro desideravo tenerne il ricordo, ora la presento a voi con orgoglio.

Ingredienti

700 gr. di pastafrolla

Glassa reale

Cioccolato fondente

Qualche alberello e pupazzetto di zucchero

Sono partita da una pastafrolla e,  dopo aver fatto un disegno molto artigianale, su carta velina, ho ritagliato la base, le pareti, il tetto, gli alberelli.

Ho steso la pasta ad uno spessore di un centimetro circa e ritagliato con un coltellino sottile due quadrati per le pareti laterali, due pentagoni per le pareti davanti e retro e due rettangoli per il tetto. Non ricordo esattamente le misure, a occhio il lato delle pareti quadrate era di 18 cm circa. Su questa base mi sono regolata per tutti gli altri pezzi.

Dopo aver cotto i “biscottoni” in forno a 180° per 30 minuti e fatto raffreddare, ho assemblato, “incollando” le varie parti con la glassa, fatto asciugare e rifinito con decorazioni di glassa e cioccolato fuso, alberelli e pupazzetti di frolla.

Ecco la mia casetta, perfetto centrotavola e prelibato dessert natalizio.

 

 

  E con i ritagli……….. Biscottini a gogo’

 Con Hansel & Gretel partecipo alla raccolta:

12 Risposte a “Casetta Hansel e Gretel”

  1. wow wow wow…tropppooooo bella!!! sono rimasta senza parole quando l’ho vista!!!sei bravissima Elena!!buon giorno

  2. brava …è molto bella …anch’io mi voglio cimentare ,sto raccogliendo le idee x metterle in pratica al + presto….ma si può tenere cosi tanto prima di mangiarla? ciao

  3. Grazie, sei molto gentile. Comunque si conserva anche 15 giorni o più, sigillata in cellophane. Forza, datti da fare, ti divertirai!
    E………fammi sapere eh!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.