Spare ribs: ricetta costine in salsa barbecue tenerissime e succose

Spare ribs, ricetta e tutti i consigli per preparare le costine in salsa barbecue, chiamate anche Ribs on BBQ o BBQ Ribs. Sono delle costine glassate o costine all’americana, morbide e speziate, che vengono cotte al forno o sul barbecue e poi glassate con la salsa barbecue. Ormai sono molto diffuse anche da noi, nei ristoranti tex-mex, tipo le costine Old Wild West o Roadhouse. Vi assicuro che vi verranno uguali! Anzi, più morbide, con la carne che si stacca perfettamente dall’osso e molto saporita e tenera.

Con questa ricetta delle Spare ribs o BBQ Ribs preparerete le classiche costine di maiale alla texana e avrete delle costolette di maiale bbq davvero perfette! La loro bontà mi ha davvero sorpreso e non pensavo si potesse avere un così buon risultato anche nel forno di casa. Il loro segreto? Una cottura lenta a bassa temperatura, in modo che il collagene della carne si sciolga lentamente, mantenendo la carne morbida che si stacca dall’osso con facilità.

Un altro segreto è il Rub o Dry Rub, in questo caso, la miscela di sale e spezie che darà tutto il sapore alle vostre costine di maiale glassate. Ma anche la marinatura in frigorifero, utilizzando proprio il Rub a secco, quindi senza aggiungere liquidi, vino o birra.

Qui sotto vedremo come preparare le Spare Ribs, con la carne che si scioglie in bocca, sia nel forno di casa che sul barbecue, in perfetto stile americano. Vedremo anche come fare la salsa barbecue (salsa BBQ), in maniera veloce, ma molto saporita e deliziosa.

Siete pronti? Ecco la ricetta delle costine in salsa barbecue. Anche se i tempi di cottura delle costine sono un po’ lunghi, la ricetta è molto semplice e l’attesa vi riempirà di soddisfazione, al momento di addentare le costolette di maiale con le mani.

Costine in salsa barbecue ricetta
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura4 Ore
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana
251,99 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 251,99 (Kcal)
  • Carboidrati 4,22 (g) di cui Zuccheri 2,76 (g)
  • Proteine 24,39 (g)
  • Grassi 14,78 (g) di cui saturi 2,95 (g)di cui insaturi 4,77 (g)
  • Fibre 0,61 (g)
  • Sodio 672,99 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Spare ribs: ricetta costine in salsa barbecue

  • 1.6 kgcostine di maiale (2 slab di Spareribs)
  • q.b.senape

Per il Rub

  • 2 cucchiaisale
  • 2 cucchiaizucchero di canna (o Brown sugar)
  • 4 cucchiaipaprika dolce
  • 1 cucchiaiopeperoncino in polvere
  • 1 cucchiaioaglio in polvere
  • 2 cucchiainipepe nero (macinato)
  • 1 pizzicocumino in polvere

Per la salsa barbecue

  • 2 cucchiaiconcentrato di pomodoro
  • 2 cucchiaiaceto balsamico
  • 1 cucchiaiomiele
  • 1 cucchiaiosenape
  • 1 cucchiaiosalsa Worcestershire
  • 2 cucchiaisalsa di soia

Preparazione delle Spare Ribs (BBQ Ribs)

  1. Per questa preparazione vi consiglio di acquistare le costine in pezzo intero e porzionarle solo dopo la cottura: in questo modo rimarranno più morbide e la carne che si trova in mezzo tra una costoletta e un’altra non si seccherà.

    Comprate 2 slab di costine (due stecche o baffe). Ogni pezzo pesa circa 800 grammi e si mangia in 2 persone. Potete utilizzare il taglio Spare Ribs, la parte del costato più vicina allo sterno, St. Louis Cut, la parte centrale del costato o Baby Back Ribs, le costine di maiale più vicine alla gabbia toracica.

Costine in salsa barbecue (BBQ RIBS) al forno

  1. Preparazione del Rub - Ricetta Costine in salsa barbecue

    La sera prima dovrete insaporire le costine e procedere con la marinatura a secco. Preparate il Rub semplicemente mescolando in una ciotolina tutti gli ingredienti: sale, zucchero di canna, paprica dolce, peperoncino, aglio in polvere e un pizzico di cumino.

  2. Preparazione delle costine all'americana in salsa barbecue

    Prendete le costine di maiale (Spare Ribs) e massaggiatele con della senape su tutti e due i lati: servirà a dare gusto e a far attaccare le spezie.

  3. Marinatura a secco - Ricetta Ribs on BBQ

    Fate aderire la miscela di spezie da entrambi i lati. Per comodità ho diviso le Spare Ribs a metà: potete anche lasciarle intere. Impacchettatele con la pellicola trasparente e adagiatele in frigorifero, all’interno di un sacchetto di plastica. Il Rub servirà a dare sapore, a renderle speziate ma anche per formare una bella crosticina in superficie. Non vi preoccupate, è molto delicato e non c’è nessun sapore che predomina, né è troppo speziato o piccante. E’ perfettamente equilibrato.

  4. Cottura delle costine in salsa barbecue

    Il giorno dopo, estraete le stecche di costine dal frigorifero 30 minuti prima della cottura, in modo che non siano troppo fredde. Accendete il forno statico a 115°C.

    Raggiunta la temperatura, posizionate le Spare Ribs su una teglia rivestita di carta da forno, e procedete con la cottura delle costine all’americana per ca. 4 ore (a cottura lenta a bassa temperatura).

  5. Dopo 2 ore e mezza, coprite la teglia con un foglio di carta stagnola, sigillando i bordi, in modo che il vapore che si forma rimanga all’interno, e proseguite la cottura per 1 ora e 10 minuti, alla stessa temperatura.

  6. Passato il tempo, controllate la cottura, inserendo uno stuzzicadenti nella carne tra due costolette, se entra facilmente, allora le costine sono pronte.

  7. Preparazione delle costine glassate

    Quando le BBQ Ribs sono pronte, spennellate entrambi i lati con abbondante salsa barbecue (vedi sotto) e inserite nuovamente in forno, sempre a 115°C per 20 minuti, senza coprire.

  8. Spare Ribs pronte

    Le vostre costine glassate in salsa barbecue sono pronte! Servitele subito, con la classica insalata di cappuccio americana (coleslaw) o con delle patate arrosto o dell’insalata di patate o delle verdure grigliate.

  9. Costine al barbecue ricetta BBQ Ribs

    Qui da me le Spare Ribs si servono con l’insalata di cavolo cappuccio. Sentirete che bontà, quanto sono morbide e quanto la carne si stacca perfettamente dall’osso, ed è tenera e succosa.

Salsa Barbecue: ricetta e come farla

  1. Come fare la salsa barbecue? Vi lascio una ricetta molto veloce che consistente solo nel mescolare gli ingredienti, senza cottura e senza utilizzare il ketchup.

  2. Come fare la salsa barbecue

    In una ciotolina inserite il concentrato di pomodoro, l’aceto balsamico, il miele (millefiori o acacia), la senape classica, la Worcestershire Sauce e la salsa di soia.

  3. Salsa barbecue pronta - Ricetta salsa BBQ

    Mescolate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. La vostra salsa BBQ è pronta! Ed è davvero buona.

  4. Nel complesso, le costine in salsa barbecue non risultano troppo dolci, ma hanno un equilibrio perfetto tra spezie e aromi.

    Se volete preparare la salsa barbecue piccante, basterà aggiungere mezzo cucchiaino di peperoncino in polvere (o di più, se preferite!).

Costine al barbecue (costine di maiale alla griglia o al BBQ)

  1. Ci sono diversi modi per preparare le Ribs on BBQ. Per prima cosa marinate la carne con la senape e il Rub, come vi ho indicato sopra.

    Se siete impazienti e di fretta, vi consiglio di procedere con una cottura indiretta delle spare ribs, quindi non sopra la brace, ma a lato, per ca. 40 minuti, girandole a metà cottura. Poi glassate e proseguite la cottura per altri 15 minuti.

  2. Se invece avete un dispositivo per la cottura indiretta LOW & SLOW, potete procedere con una cottura lenta a bassa temperatura, sempre vicino alla brace e non sopra, a 110-120°C per 4 ore. Ricordatevi di mettere una ciotola di alluminio per raccogliere il grasso che colerà dalla costine, per evitare che vada sulla brace e che faccia fumo o odori indesiderati.

  3. Spare ribs ricetta Ribs on BBQ o BBQ Ribs

    Trascorso il tempo, glassate le costine e avvolgetele con la carta stagnola e proseguite la cottura per un’altra ora. Ci si mette tempo, ma il risultato e la morbidezza della carne non ha eguali.

Conservazione

  1. Le Spare Ribs e le BBQ Ribs vanno fatte e mangiate subito. Se dovessero avanzare, si possono conservare per 1 giorno in frigorifero, in un contenitore ermetico, ma perderanno molto di gusto e di morbidezza.

Leyla consiglia…

Se utilizzate il forno ventilato, impostate una temperatura di 105°C e controllate la cottura dopo 3 ore e mezza.

Se preferite un sapore meno speziato, potete preparare una marinatura più mediterranea per le vostre costine di maiale. Inserite le costine in una teglia con 1 litro di vino rosso o di birra, 2 rametti di rosmarino, 2 spicchi di aglio e 1 cipolla tagliata in 4. Coprite con la pellicola e lasciate marinare le costine per 8 ore.

Trascorso il tempo, scolate le costine dalla marinatura e proseguite con la cottura delle costine in forno statico a 200°C per ca. 50 minuti, irrorando ogni tanto con il liquido della marinatura. Questo sistema è indicato anche se avete comprato delle costine singole, già tagliate.

Da provare anche:

– ORATA ALLA GRIGLIA

– STINCO DI MAIALE AL FORNO

SPIEDINI DI CARNE

– GAMBERONI AL FORNO

PATATE AL CARTOCCIO

BRUSCHETTE

Scopri anche come fare gli HAMBURGER e i PANINI PER HAMBURGER per una grigliata davvero eccezionale!

***

Fonti: Cinque Quarti d’Arancia, Un’americana in cucina

***

Torna alla HOME PAGE

Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.