Biscotti fiorentini o Florentines

Oggi su Dulcisss in forno c’è la ricetta dei Biscotti fiorentini o Florentine o Florentines o fiorentine dolci di biscotti. Quanti nomi per questi biscotti alle mandorle canditi e cioccolato, originari della Francia, ma molto famosi anche in Alto Adige.

A dire la verità io le ho sempre chiamate “Fiorentine” inteso come Fiorentine biscotti, quindi dolci ! E non sapevo proprio che fossero dei dolci francesi. Mi ricordano quando ero piccola e mio nonno Gino me le portava per merenda. Profumi dell’infanzia, di mandorle, di canditi, di cioccolato. *_*

I Biscotti fiorentini o Florentine sono diffusi in tutte le pasticcerie dell’Alto Adige e si trovano tutto l’anno, insieme agli Spitzbuben alla marmellataSi posso preparare a misura di biscotto, con diametro di 5 cm oppure più grandi, con diametro di ca. 7 cm. Nella misura più piccola, i biscotti fiorentini si trovano spesso anche nei vassoi dei biscotti di Natale, proprio per i loro ingredienti molto invernali e molto natalizi.

I Biscotti fiorentini si preparano in poco tempo e sono molto facili. Non serve nessun macchinario, né fruste elettriche. Si presentano come dei biscotti alle mandorle molto sottili, croccanti, preparati quasi unicamente con le mandorle e pochissima farina e arricchiti con canditi (arancia candita e ciliegie candite) e cioccolato che viene spennellato sul retro del biscotto.

Spero di avervi incuriosito perchè sono davvero uno spettacolo, sempre se vi piacciono gli ingredienti che vi ho menzionato.

Ci ho messo 3 anni a trovare la ricetta perfetta. Questo post è nato il 30.11.2014 e ora vi lascio la ricetta perfezionata e arricchita (non so quante volte l’ho fatta) e, ovviamente, le foto nuove ! Spero vi piaceranno !

Ecco la ricetta dei Biscotti fiorentini ricetta Florentine: biscotti alle mandorle canditi e cioccolato.

Biscotti fiorentini – Biscotti alle mandorle e canditi – Ricetta fiorentini biscotti – Florentine ricetta – Florentines – Biscotti con mandorle canditi e cioccolato – Fiorentine biscotti – Fiorentine dolci

Biscotti fiorentini ricetta Florentine: biscotti alle mandorle canditi e cioccolato ricetta Dulcisss in forno by Leyla florentines, fiorentini, fiorentine croccanti, fiorentine dolci, mandorle, canditi, panna, croccante, croccante alle mandorle, biscotti croccanti, biscotti, biscotti da regalare, biscotti natalizi, christmas cookies, cookies, Natale, ricetta biscotti, ricetta di natale, ricetta natalizia, florentines giallozafferano florentines giallo zafferano florentines blog giallo zafferano florentines
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    30 minuti
  • Cottura:
    10 minuti
  • Porzioni:
    20 biscotti
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • Mandorle a scaglie 100 g
  • Panna fresca liquida 75 ml
  • Zucchero 60 g
  • Farina 25 g
  • Burro 25 g
  • Arancia candita 50 g
  • Ciliegie candite 20 g
  • Cioccolato fondente 100 g

Preparazione

  1. 1. Mettete in ammollo le ciliegie candite in acqua tiepida, finché non dovrete incorporarle alla preparazione. Servirà per ammorbidirle e renderle più facile al taglio.

    2. Accendete il forno statico a 180°

    3. Mettete in un pentolino il burro, lo zucchero e la panna fresca liquida. Portate il composto al bollore, piano piano a fiamma moderata, mescolando ogni tanto.

  2. Biscotti fiorentini ricetta Florentine o Florentines: biscotti alle mandorle canditi e cioccolato ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    4. Togliete dal fuoco e aggiungete la farina setacciata. Mescolate con una frusta a mano, in modo da eliminare eventuali grumi.

  3. Biscotti fiorentini ricetta Florentine o Florentines: biscotti alle mandorle canditi e cioccolato ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    5. Aggiungete le mandorle a scaglie, l’arancia candita e le ciliegie candite tagliate in 8 parti. Mescolate il tutto.

    6. Adagiate un foglio di carta da forno sulla teglia e distribuite dei mucchietti di impasto, della dose di una cucchiaiata, piuttosto distanti tra loro. In cottura tendono ad allargarsi.

  4. Biscotti fiorentini ricetta Florentine o Florentines: biscotti alle mandorle canditi e cioccolato ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    7. Con un cucchiaio bagnato di acqua fredda, appiattite ogni mucchietto e date una forma tondeggiante. Bagnate ogni volta il cucchiaio nell’acqua fredda, in questo modo non si attaccherà al composto di mandorle che è piuttosto appiccicoso.

    8. Infornate nel forno statico preriscaldato a 180° per ca. 10 minuti, finché i bordi risulteranno dorati. Attendete che si raffreddino completamente prima di toglierli dalla teglia da forno.

  5. Biscotti fiorentini ricetta Florentine o Florentines: biscotti alle mandorle canditi e cioccolato ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    9. Una volta freddi, sciogliete il cioccolato fondente nel microonde o a bagnomaria. Nel microonde, impostate a 750W per 35 secondi, estraete e mescolate, poi altri 35 secondi, estraete e mescolate, poi ancora 1 o 2 volte, finché il cioccolato non sarà del tutto fuso.

    10. Ricoprite quindi di cioccolato la parte posteriore dei biscotti alle mandorle e canditi. Basterà ca. 1 cucchiaino a biscotto. Metteteli ad asciugare su una gratella. Dopo qualche minuto, create delle onde sul cioccolato, aiutandovi con una forchetta o con un pettine da pasticceria (v. foto).

  6. Biscotti fiorentini ricetta Florentine o Florentines: biscotti alle mandorle canditi e cioccolato ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    11. Se volete potete creare uno zig-zag anche sulla superficie dei vostri biscotti fiorentini. Utilizzate un conetto di carta o una forchetta.

  7. Biscotti fiorentini ricetta Florentine: biscotti alle mandorle canditi e cioccolato ricetta Dulcisss in forno by Leyla

    Conservazione dei Biscotti fiorentini ricetta Florentine: biscotti alle mandorle canditi e cioccolato

    I Biscotti fiorentini si conservano anche per 2 mesi nelle scatole di latta. Tra uno strato e un altro mettete un foglio di carta da forno, in modo che il cioccolato non sporchi i biscotti sottostanti.

  8. Biscotti fiorentini ricetta Florentine o Florentines: biscotti alle mandorle canditi e cioccolato ricetta Dulcisss in forno by Leyla

Leyla consiglia…

I biscotti fiorentini o le florentine francesi sono un’ottima idea regalo per Natale. Vi basterà un sacchettino di cellophane e un nastrino e il gioco e fatto.

Non perdetevi il mio SPECIALE RICETTE DI NATALE con tutti i biscotti natalizi, i dolci della tradizione, le torte di Natale e i grandi lievitati.

Se amate i dolci francesi, vi lascio qualche suggerimento:

 

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina facebook.

Precedente Pasta e fagioli semplice Successivo Lingue di gatto ricetta tirolese con farina di mandorle, marmellata e cioccolato

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.