Torta panna e fragole compleanno veloce senza cottura

Oggi vi propongo un dolce Low Carb (ha solo 20 g di Carboidrati a porzione) che è il simbolo della primavera, la torta di fragole e panna. Ricetta adatta per un compleanno (15 porzioni) e per ogni festa, come dolce della domenica o di Pasqua. Le fragole sono talmente buone, fresche, colorate e ricche di proprietà benefiche che basta poco per creare una torta spettacolare, semplice, veloce e senza forno. Con soltanto 4 ingredienti e pochi minuti di lavoro, possiamo realizzare una torta bellissima da vedere e golosa da mangiare, anche senza zucchero raffinato aggiunto (io come sempre utilizzo il dolcificante naturale zero calorie, zero indice glicemico e 100% di carboidrati ma il nostro organismo non li assimila, sono solo di passaggio), ma ognuno può utilizzare lo zucchero che abitualmente usa in cucina (da considerare che l’eritritolo ha un potere dolcificante del 70% in confronto allo zucchero raffinato).
____
Torta finita peso 1700 ; divisibile in 15 porzioni ; peso 1 porzione 113 grammi (Kcal solo 220 / Carboidrati solo 20 / grassi solo 18.
1 porzione da 113 g (oppure metà da 56 g) consentita anche durante una Dieta
____
Ogni porzione di torta da 113 g contiene :
1) 50 g di fragole, ricchissime di vitamina C (il 50% in più delle arance), povere di calorie e di carboidrati, ricche di ferro, potassio, calcio e fosforo. Inoltre da sapere che le fragole contengono un principio attivo chiamato acido metilsalicilico che esercita un’azione antireumatica (è lo stesso principio attivo contenuto nell’aspirina), efficacie anche contro la gotta. Le fragole sono ricche di pigmenti colorati (antociani) preziosi per la salute di tutto l’organismo : con azione antinvecchiamento, antinfiammatoria, aiuta a combattere la fragilità capillare (quindi si parla di cellulite, varici, emorroidi e occhio)
Gli antociani aiutano anche ad eliminare i problemi di colesterolemia.
2) 50 g di panna vegetale di soia, si tratta di una panna senza grassi idrogenati, senza lattosio e senza glutine
3) 20 g di sfoglia. Riguardo a quest’ultimo ingrediente l’ideale sarebbe trovare il tempo per preparare la pasta sfoglia in casa con ingredienti poco raffinati, ma se capita di acquistarla per vari motivi si può scegliere una pasta sfoglia già cotta (confezione 3 basi), oppure meglio ancora sarebbe acquistare un rotolo di sfoglia da cuocere senza glutine e senza grassi idrogenati
Ma adesso iniziamo la ricetta della torta di fragole dolce poco dolce

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Porzioni15
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la torta

Strumenti per Torta di Fragole

  • Piatto (grande rettangolare)
  • Frusta elettrica

Preparazione della torta di panna e fragole

  1. Pulire, lavare ed asciugare 750 g di fragole, quindi metà quantità spezzarle in piccoli pezzi, trasferirle in una ciotola. Cospargerle con 2 cucchiai di eritritolo a velo (è un dolcificante naturale zero calorie lo potete trovare qui, oppure ognuno può usare un dolcificante o uno zucchero che abitualmente usa in cucina). Mescolare bene

    *(questo passaggio è preferibile farlo con qualche ora di anticipo o il giorno precedente x dare il tempo alle fragole e al dolcificante di creare una consistente quantità di sciroppo sul fondo della ciotola, che servirà poi per bagnare le basi di sfoglia).

    *Naturalmente per chi preferisce la basi di sfoglia non bagnate nella torta, può saltare questo passaggio.

  2. La restante quantità di fragole trasferirle nel boccale del bimby oppure in un robot con lame e ridurle in purea. Montare 450 g di panna e aggiungerci la purea di fragole.

    Aprire la confezione delle basi di sfoglia pronte, quindi 2 lasciarle intere e l’ultima dividerla a metà oppure in 4 strisce, è la stessa cosa.

    Posizionare la prima base di sfoglia intera (in genere la dimensione delle basi pronte è 16 x 17 cm) su un piatto rettangolare (capiente, io utilizzo questo), metterci vicino le 2 striscette di sfoglia(1 a destra e l’altra a sinistra) e bagnare il tutto con 4 cucchiai di sciroppo che si è creato sul fondo della ciotola delle fragole spezzate.

  3. stenderci sopra metà quantità di mousse (si può utilizzare una sac a poche con beccuccio x foglia come questo). Coprire con la seconda base + la metà base rimasta, quindi bagnare con 4 cucchiai di sciroppo

  4. Stenderci la mousse rimasta

  5. Tagliare le fragole rimaste a fette, quindi guarnire tutta la superficie della torta

  6. Montare la restante panna e con una sac a poche guarnire il contorno della torta (il beccuccio che ho utilizzato è sempre questo per le foglie)

    La torta è pronta !

    * Per decorarla ulteriormente come nella foto, sistemare 4 fragole a metà sugli angoli, cospargere su tutta la torta 1 cucchiaio di cioccolato fondente senza zucchero (io utilizzo questo) a granella + spolverizzare direttamente con un passino fine : 1 cucchiaio di -> farina di cocco sottile con aggiunta di 1 cucchiaino di -> polvere di barbabietola rossa. Ma è bellissima anche senza quest’ultima decorazione (facoltativa)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights