Schiacciatine al forno ricetta lievitati

Schiacciatine al forno, sono delle focaccine morbide monoporzione a base di  impasto lievitato arricchito da patate e rosmarino. Piccoli panini morbidi gustosi e saporiti, adatti sia da gustare così al naturale come stuzzichino, sia da farcire con salumi o formaggi per una merenda fuori porta.

Schiacciatine al forno

Sono stata sempre molto attratta dai lievitati salati, ne ho provati tantissimi, ma le schiacciatine al forno mancavano nel mio lungo elenco! Le ho arricchite con patate nell’impasto per donare sofficità alla poca mollica esistente, ma soprattutto per dar vita ad una ricetta da preparare in anticipo senza rischiare di perdere la consistenza iniziale! Dovevo creare delle simpatiche righette alla base di ogni panino, così mi è venuto in mente di appoggiare le focaccine direttamente sulla griglia del forno. Sono nate così le schiacciatine morbide, con impasto al rosmarino gustose fino alla fine!

Moltissime persone sono alla costante ricerca di ricette sfiziose per feste, buffet, compleanni o finger food, la ricetta da forno proposta oggi è indicata per ogni proposta detta! Schiacciatine al forno, un’idea snack gustosa, buonissime anche come merenda per i bambini.

Oggi nella cucina di Dolcipocodolci di Roby  sta per iniziare la preparazione delle schiacciatine al forno. Se vuoi prepararli anche tu seguimi..

Schiacciatine al forno ricetta lievitati

ACCENDI UNA STELLA con un CLIC  per votare la ricetta

[starrater tpl=10]

  • Costo totale : 1,16 €
  • Porzioni  :      20
  • Costo a porzione : 6 centesimi
  • Tempo lavoro : 20 minuti
  • Tempo riposo : 1 ora
  • Tempo cottura : 15 minuti

Roberta Giovagnoli>Google+ data-layout=”landscape” data-rel=”publisher”>

Il tuo click su SEGUI fa la differenza!

 

Ricetta schiacciatine al forno

Ingredienti

 Preparazione

Bollite le patate pelate e tagliate a cubetti in precedenza, in acqua leggermente salata, 10 – 15 minuti. Dopodiché scolatele e schiacciatele con una forchetta.

Fate l’impasto: disponete sulla spianatoia la farina, create un incavo al centro dove andrete a versare il lievito sciolto in un dito di acqua insieme allo zucchero, la restante acqua tiepida e l’olio. Iniziate ad impastare, prima di formare un panetto unire : sale, rosmarino (tritato fine) e patate (non bollenti). Formate un panetto, spennellatelo con olio, copritelo con pellicola e fatelo lievitare fino al raddoppio.

Formate le schiacciatine : scoprite l’impasto lievitato, sgonfiatelo e lavoratelo qualche secondo con le mani (sarà molto soffice e appiccicoso, quindi inizialmente aggiungete 1 cucchiaio di farina, poi aiutatevi con olio ) formate un salsicciotto, dividetelo in 20 pezzetti da circa 60 gr ciascuno ( tenete sempre un filo di olio sulla spianatoia, altrimenti non riuscirete a toccare l’impasto). Lavorate ogni pezzetto sulla spianatoia oleata e formate 20 palline, disponetele su carta forno, spennellatele con olio, schiacciatele con i polpastrelli e copritele con pellicola.  Fatele lievitare fino al raddoppio.

Cuocete in forno preriscaldato a 190 gradi per 10 – 15 minuti.

Consiglio:   per creare le classiche righette alla base delle schiacciatine, basta cuocerle senza teglia, appoggiandole direttamente sulla griglia del forno, naturalmente sistemate sopra ad un foglio di carta forno.

Schiacciatine al forno Piaciuta la ricetta? CONDIVIDI e lascia il tuo MI PIACE

Voto 5 Stelle: ★★★★

Copyright © 2013 Dolcipocodolci

Link  utili


Album di Foto – Ricette

Una Raccolta di Impasti Lievitati gustosissimi!! con ricotta, con riso soffiato e molti altri !! clicca ed entra nella raccolta completa, con foto – ricette, dettagliate !!!

Una Raccolta di Panini golosissimi ! clicca ed entra nella lista per visualizzare le bellissime foto – ricette 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

2 Risposte a “Schiacciatine al forno ricetta lievitati”

    1. Ciao Serena !!!!!! ma dai, anche io sono a dieta 🙂 ma una volta a settimana mi tolgo qualche sfizietto !!! Ciao….un abbraccio !!!! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights