Crea sito
Pasta frolla,  Ricette base,  Ricette con frutta,  Ricette con Limoni,  RICETTE FACILI

Pasta frolla al limone ricetta base

Pasta frolla al limone ricetta base per realizzare crostata alla crema pasticcera, ma anche crostata alla marmellata oppure biscotti da pasticceria. Ricetta facile e veloce! Se si fa l’impasto con planetaria, ci vuole giusto 1 minuto; per l’impasto a mano 5 minuti.

Pasta frolla al limone

I dolci al limone, sono sempre molto graditi, sia come dolci estivi, sia come dolci invernali. La pasta frolla, è un impasto morbido e modellabile, ce ne sono di tanti gusti, come pasta frolla al cioccolato, pasta frolla alla nocciola, pasta frolla senza burro o pasta frolla con margarina,  ma quella che preferisco è la pasta frolla al limone, durante la cottura in forno  l’aroma al limone avvolge tutta la casa.

Pasta frolla al limone, ricetta da preparare in anticipo, conservata in frigo si mantiene due o tre giorni, si può utilizzare per preparare una ricetta da forno anche all’improvviso, basta impastarla qualche minuto per farla tornare morbida, stenderla nello stampo, farcire e cuocere ed ecco che il dolce della domenica è pronto in poco tempo;  oppure si può utilizzare per fare dei dolcetti morbidi, utilizzando una siringa spara biscotti.

Oggi in cucina si prepara la pasta frolla al limone, seguitemi la facciamo insieme!!!

Pasta frolla al limone ricetta base

Ingredienti:

  • 250 gr di farina
  • 40 gr di zucchero
  • 125 gr di burro morbido
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci in polvere
  • scorza grattugiata di 1 limone biologico

Preparazione :

Disponete sulla spianatoia la farina, fate un vulcano centrale nel quale andrete ad aggiungere l’uovo, lo zucchero, il burro la scorza grattugiata di metà limone e il lievito. Impastate velocemente e formate un panetto.

La pasta frolla al limone, è pronta per essere utilizzata in crostate e biscotti!

Con questa ricetta ho preparato una deliziosa crostata ripiena di crema!

 Pasta frolla al limone, la trovate anche nella mia pagina ufficiale, entrate per vedere una sfilata di foto–ricette, semplici e veloci…dall’antipasto al dolce. Se le ricette proposte vi saranno piaciute, potete cliccare sul tasto : MI PIACE. Grazie!!!!!

Aspetta c’è dell’altro !!!

Ti potrebbe interessare:

[shopeat_button]

Commenta questo articolo

comments

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.