Pasta lievitata con patate ricetta base

Pasta lievitata con patate e farina 00, è un impasto soffice, per focaccia, schiacciata e panini. Si prepara come un normale impasto lievitato, soltanto che poco prima di formare il panetto, si aggiungono le patate lessate in precedenza e il rosmarino frullato fine.

Pasta lievitata con patate

Di impasti lievitati ne ho provati davvero molti, anche con le patate schiacciate, ma non avevo mai provato ad unire le erbe aromatiche direttamente nella pasta lievitata con patate. Una ricetta facile da aggiungere alla raccolta impasti base .

Una pasta lievitata profumata, per ricette da forno morbide e gustose, un impasto adatto per ricette da preparare in anticipo, mantenendo la consistenza soffice per giorni, grazie alle patate aggiunte all’impasto. Pasta lievitata con patate, ricetta economica

Oggi in cucina si prepara la pasta lievitata con patate e rosmarino, seguitemi!

Pasta lievitata con patate ricetta salata 2

Ricetta : Pasta lievitata con patate

Ingredienti:

  • 700 gr farina bianca 00 
  • 400 ml acqua
  • 16 gr lievito di birra
  • 300 gr patate
  •  un cucchiaino di sale
  • una punta di zucchero
  • 15 gr olio di riso ( oppure extravergine di oliva )
  • rosmarino  q.b.

Preparazione:

  1. Bollire le patate : pelate e tagliate a cubetti le patate, poi fatele bollire in acqua leggermente salata per 10 – 15 minuti. Dopodiché scolatele e schiacciatele con una forchetta.
  2.  Fate l’impasto: disponete sulla spianatoia la farina, create un incavo al centro dove andrete a versare il lievito sciolto in un dito di acqua insieme allo zucchero, la restante acqua tiepida e l’olio. Iniziate ad impastare, prima di formare un panetto unire : sale, rosmarino (tritato fine) e patate (non bollenti). Formate un panetto, spennellatelo con olio, copritelo con pellicola e fatelo lievitare fino al raddoppio.

Pasta lievitata con patate e rosmarino è pronta per essere utilizzata !!!

Con questo impasto ho preparato soffici e deliziose schiacciatine monoporzione :

Pasta lievitata con patate e rosmarino la trovate anche sulla mia pagina ufficiale, “Foto-Ricette dall’Antipasto al Dolce !! Clicca ed entra !!

Aspetta c’è dell’altro!!!

Ti potrebbe interessare

Una Raccolta di Impasti Lievitati gustosissimi!! con ricotta, con riso soffiato e molti altri !! Clicca ed entra nella Raccolta completa, con Foto-Ricette, dettagliate !!!

Una Raccolta di Panini golosissimi !!!!! preparati con gli impasti della Raccolta qui sopra ! Clicca ed entra nella lista per visualizzare le bellissime Foto-Ricette 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights