Bignole ripiene salate ricetta buffet

Bignole ripiene o bignè, preparate con pasta choux cremosissima e un ripieno a base di fagioli, carote e zucchine, una mousse salata gustosa e delicata.  Si può dare qualsiasi forma desiderata ai bignè in generale, tondo classico, a forma di cigno o a ciambella. In questa ricetta la forma scelta è quella a cigno. La preparazione dei cigni sostanzialmente si fa con poche e  semplici mosse, basta preparare la pasta choux in pochissimi minuti, con questa si formano dei mucchietti e delle S. Dopo la cottura con la calotta superiore dei bignè si creano le ali e con la S il collo. semplicissimo!!

 Bignole ripiene

Bignole ripiene, crescono molto in cottura vuotandosi completamente. Consistenza friabile, un sapore eccezionale e un profumo avvolgente. Se si segue la ricetta, la riuscita è assicurata, anche per chi ha poca dimestichezza in cucina.

Bignole ripiene sia con mousse salate che dolci, poichè la preparazione di base è neutra!  Le bignole si possono preparare anche con giorni di anticipo al suo utilizzo. Si conservano in un sacchetto per alimenti per poi riempirli qualche ora prima del buffet! Sono dei rustici richiestissimi in ogni festa, buffet e finger food, bellissimi anche in un antipasto casalingo!

Seguitemi in cucina, vi illustrerò come preparare le bignole ripiene, in modo semplice!

Bignole ripiene salate ricetta buffet

Ricetta : bignole ripiene

Ingredienti (per 15 bignè)

Per pasta choux :

  • 265 g di acqua
  • 110 g di burro
  • 1 g di sale
  • 115 g di farina
  • 1,5 g di lievito
  • 4 uova

Per ripieno

  • 500 gr fagioli borlotti Parco degli Aceri
  • 2 carote medie
  • 3 zucchine medie
  • 120 gr maionese

Procedimento

Preparate la mousse salata così : 

1)  Prima di tutto lessate i fagioli ( messi in ammollo per 6 ore in precedenza ), insieme alle carote, in acqua leggermente salata, finchè risulteranno morbidi (per accelerare i tempi potete utilizzare fagioli in barattolo)

2)  poi lavate e tagliate a rondelle le zucchine, cuocetele in una padella, aggiungendo un filo di olio e un pizzico di sale.

3)  inserite tutti gli ingredienti cotti nel bicchiere di un robot insieme alla maionese e frullateli fino ad ottenere una mousse densa e cremosa. Mettetela da parte, vi servirà in seguito.

 Preparate i Bignè 

Cliccate Qui, per visualizzare il procedimento con immagini passo passo, per fare i bignè.

  • estraete i bignè dal forno e lasciateli raffreddare qualche minuto
  •  tagliate la calotta superiore di ogni bignè, dividetela in due nel senso della lunghezza, formando così le ali dei cigni.
  • Riempire il bignè con la crema di fagioli borlotti, aiutandovi con una tasca da pasticcere, poi sistemate le ali e il collo in ogni bignè.

Bignole ripiene le trovate anche nella mia pagina ufficiale, tantissime ricette con foto, semplici e veloci…dall’antipasto al dolce.

Aspetta c’è dell’altro!!!

Ti potrebbe interessare

Una Raccolta di Impasti Lievitati gustosissimi!! con ricotta, con riso soffiato e molti altri !! Clicca ed entra nella raccolta completa, con Foto-Ricette, dettagliate !!!

Una Raccolta di Panini golosissimi !! Clicca ed entra nella lista per visualizzare le bellissime ricette con foto 

Ringrazio l’azienda Parco degli Aceri per la fornitura dei prodotti

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

2 Risposte a “Bignole ripiene salate ricetta buffet”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights