Ho scoperto la ricetta dei pancake keto durante il mio ultimo corso sulla dieta chetogenica; sono stati una rivelazione. Sono più gustosi dei pancake tradizionali, morbidi e quasi cremosi all’interno. È impossibile non adorarli. Gli ingredienti principali sono farina di lupini reperibile qui, farina di avena reperibile qui, acqua, uova e simil sciroppo d’acero Low Carb o questo (sostituibile con miele per chi lo preferisce). Pertanto, a prescindere dallo sciroppo che si sceglie di utilizzare, questi pancake non contengono zucchero né latte, eppure sono deliziosi. Sono ideali per chi segue una dieta chetogenica o per i diabetici. Essendo privi di farina bianca, sono perfetti anche per i celiaci e per chi è intollerante al lattosio.
Con quale farina prepariamo i pancake gluten free, lactosy free, sugar free ?
I pancake adatti a varie tipologie di intolleranze sono preparati con farina di avena e farina di lupini. Un’accoppiata strepitosa che rende ogni ricetta un successo.
CON LA RICETTA COMPLETA (UTILIZZANDO SCIROPPO ZERO o simile) si ottengono 10 pancake di 10 cm di diametro. Un solo pancake ha 20 calorie, 1,7 g carboidrati, 1,6 g proteine, 0,7 g grassi
Seguono ricette interessanti :
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni10 pezzi
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Pancake proteici con farina di lupini e acqua
Strumenti
Per fare i Pancake si può utilizzare una padella normale oppure una padella apposita con incavi tondi per piccoli pancake perfetti
Preparazione
La ricetta per Pancake Keto con farina di lupini e acqua è adatta anche a diabetici
Rompere 1 uovo in una ciotola, aggiungere questo sciroppo per pancake keto (o miele per chi lo preferisce) e battere con una forchetta. Aggiungere la farina di avena e la farina di lupini, il lievito setacciato e l’acqua, continuare a lavorare finché il composto risulta corposo e senza grumi.
Scaldare una padella, versarci poca quantità di pastella (circa mezza tazzina ogni pancake), attendere 1 minuto e quando in superficie si creano delle bolle si può girare il pancake (il fornello sempre basso)
Andare avanti così fino a terminare la pastella
Disporre il primo pancake su un piatto, colarci un filo di miele e continuare ad alternare la sequenza fino ad ottenere una torretta. Terminare con miele e mirtilli o altro a piacere
Conservazione dei Pancake
I Pancake si possono conservano a temperatura ambiente, in frigorifero o in congelatore. In ogni caso è consigliabile farli prima raffreddare.
Per conservare i pancake a temperatura ambiente al massimo per 12 ore, è opportuno disporli in un contenitore a chiusura ermetica oppure utilizzare della pellicola da cucina.
Per conservarli i pancake in frigorifero è opportuno sistemare in un contenitore a chiusura ermetica, in questo modo si conservano per 3 giorni.
Per consumare i pancake in congelatore è opportuno sistemarli sempre in un contenitore a chiusura ermetica. In questo modo si conservano 2 – 3 mesi.
In ogni caso, prima di consumarli si possono riscaldare leggermente in una padella, nel microonde, nel forno caldo o a bagnomaria, come si preferisce. Torneranno come appena fatti
Domande e Risposte
Oltre allo Sciroppo Zero quale altro topping mi consigli per non eccedere con calorie e carboidrati ? Per ora sto usando miele.
Topping gustosi e adatti per i pancake ce ne sono tanti .
Sciroppo d’acero: Un classico. 1 cucchiaio da 20 grammi contiene 52 calorie e 13 g di carboidrati, 0 proteine, 0 grassi
Sciroppo d’agave : 1 cucchiaio da 20 grammi contiene 62 calorie e 15,3 g di carboidrati, <0 ,1, proteine, <0,1 grassi
Burro di mandorle : 1 cucchiaio da 20 grammi contiene 131 calorie e 1,3 g di carboidrati, 5 proteine, 11,2 grassi (dato il basso contenuto in carboidrati, medio in proteine e alto in grassi, è adatto per dieta Keto)
Pasta di nocciole : 1 cucchiaio da 20 grammi contiene 126 calorie e 3,2 g di carboidrati, 3 proteine, 12,2 grassi (dato il basso contenuto in carboidrati, medio in proteine e alto in grassi, è adatto per dieta Keto)
Yogurt greco total 0% : 100 grammi contiene 54 calorie, 3 g di carboidrati, 10,3 proteine, 0 grassi
Yogurt greco intero : 100 grammi contiene 54 calorie, 4 g di carboidrati, 8,9 proteine, 5 grassi (dato il basso contenuto in carboidrati, alto in proteine e in grassi, è adatto per dieta Keto)
Panna montata senza zucchero: 50 grammi contiene 170 calorie, 1,5 g di carboidrati, 1,5 proteine, 17,5 grassi (dato il basso contenuto in carboidrati, medio in proteine e alto in grassi, è adatto per dieta Keto)
Mirtilli : 50 grammi contengono 30 calorie, 7,2 g di carboidrati, 0,4 proteine, 0,2 grassi
Quanti pancake escono con questa ricetta?
il numero dei Pancake va in base alla dimensione, ad esempio di circa 10 cm di diametro ne escono circa 10
Quante calorie e carboidrati contengono questi pancake?
Tutta la ricetta completa, quindi parliamo di 10 pancake della dimensione di 10 cm di diametro, ha : 247 calorie, 25,8 g di carboidrati, 16,4 g di proteine e 7,2 g di grassi. Se parliamo di 1 di questi pancake : 24,7 calorie, 2,58 g di carboidrati, 1,64 g di proteine e 0,72 g di grassi.
Vanno bene per una dieta Keto?
Per una dieta Keto potrebbero andare bene, l’unico consiglio è che sono poveri di grassi, pertanto si potrebbe utilizzare pasta di nocciole al posto del miele, che oltre ad essere ricca di grassi buoni è anche povera di carboidrati
Vanno bene per una dieta equilibrata ?
Certamente, benissimo, sia per una dieta equilibrata per perdere peso corporeo sia per una dieta per mantenere il peso forma.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.