Crea sito

Crostata di noci ricotta e semi di lino senza glutine burro e zucchero

La crostata di noci ricotta e semi di lino senza glutine, senza burro, senza zucchero, è una ricetta di torta ideale per una colazione sana. Realizzata con ingredienti Bio Naturali a basso indice glicemico. Senza Lattosio, lievito e farina

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la base

Devo essere sincera, la scelta del nome del mio Sito Dolcipocodolci mi ha aiutato moltissimo a maturare la passione per un alimentazione corretta. Inizialmente era più un’idea ma ora.. a distanza di anni, sono sempre più convinta che mangiare sano è sinonimo di buona salute. Zucchero, sale e farina sono 3 prodotti raffinati che se consumati ogni giorno portano a patologie, disturbi, allergie, intolleranze, malattie, diabete, pressione alta, stanchezza cronica, alopecia ecc. Ma non per questo si deve soffrire facendo a meno di mangiare, soprattutto non occorre negarsi un dolce a colazione oppure a fine pasto. Basta preparare dei dolci buoni, sani e golosi con ingredienti biologici e naturali. Basta sostituire la farina raffinata con altri tipi .. dalla più semplice integrale a quelle prodotte anche in casa con legumi o frutta secca. Altrettanto si fa con lo zucchero, è buona regola per la salute di tutto l’organismo, sostituirlo con altri dolcificanti naturali (anche senza calorie, a basso Indice e carico glicemico per non innalzare gli zuccheri nel sangue).
La crostata di oggi rispecchia proprio tutto questo, sana, golosa, ricca di proprietà benefiche, a basso IG, adatta proprio a tutti, soprattutto a chi segue un percorso alimentare sano, naturalmente adatta anche in caso di diabete, intolleranza al glutine e lattosio.
Preparata con pochi e semplici ingredienti come Noci e semi di lino (da uno studio, pubblicato dal Journal of Nutrition, si è scoperto che sia il lino che le noci possono combattere l’obesità e aiutare la perdita di peso)

Ma ora prepariamo gli ingredienti per realizzare la crostata di noci e ricotta
_______________
Ingredienti per la base
  • 120 gnoci pecan
  • 100 gsemi di lino
  • 15 gcacao amaro in polvere
  • 1uovo
  • 35 gdolcificante (eritritolo)
  • 1 cucchiainofarina di cocco (fine)

per la farcitura

  • 400 gricotta (senza lattosio)
  • 15 gdolcificante (eritritolo)
  • 50 gcioccolato fondente al 70%
  • 5noci

Strumenti per la crostata noci e ricotta

  • Robot da cucina bimby o altro
  • Stampo da 22/24 cm per crostata

Preparazione della crostata noci e ricotta

  1. Prima di tutto preparare la frolla in 2 minuti (qui-> ricetta passo passo con foto)

    si fa così :

    mettere 120 grammi di noci sgusciate nel boccale del Bimby o altro robot con lame (potente), aggiungere 100 grammi di semi di lino + 35 grammi di dolcificante (eritritolo oppure si può utilizzare una variante che si è soliti usare in cucina) + 1 uovo. Azionare alla massima velocità (con bimby turbo 2 sec) fino ad ottenere una pasta appiccicosa e ricca di olio. A questo punto aggiungere 15 grammi di cacao e azionare ancora il robot pochi istanti.

    Trasferire la frolla sul piano da lavoro spolverizzato con 1 cucchiaino di farina di cocco sottile. Fare un panetto liscio e morbido

  2. Pesare 60 grammi di frolla e lasciarla da parte.

    Stendere la restante frolla in uno stampo per crostata, facendo anche il bordo rialzato (io ho usato una misura di 23 cm diametro di base, senza cerchio apribile, ma consiglio di utilizzare questa versione per prelevarla dopo la cottura senza rischiare di romperla)

    Bucherellarla con una forchetta.

    Cuocerla nel forno preriscaldato 15 minuti a 200 gradi (giusto il tempo di una precotta)

Farcire la crostata

  1. Mentre la base è in forno preparare la farcitura :

    in una ciotola mettere 400 g di ricotta (ben scolata) + 1 cucchiaio colmo di dolcificante (eritritolo o altro) + 50 grammi di cioccolato fondente al 70% spezzettato con coltello e tagliere. Mescolare con una forchetta.

    Sfornare la base dal forno, quindi farcire con la ricotta.

  2. Prendere i 60 grammi di frolla messa da parte e con le mani sbriciolarla direttamente sulla ricotta. Guarnire con gherigli di noci cosparsi

    Infornare altri 10 minuti a 200 gradi

  3. Trascorso il tempo di cottura sfornare la crostata e lasciarla raffreddare (è talmente morbida che si rischia di romperla se si trasferisce in un piatto da calda). Quindi quando è ben fredda (ancora meglio di frigo), senza romperla metterla in un vassoio tondo da portata.

5.0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.