Olive verdi schiacciate la ricetta della nostra Azienda Biologica

Oggi prepariamo le olive verdi schiacciate secche e sott’olio, grandi e polpose da mensa. Una ricetta facile e veloce che richiede un lavoro iniziale per schiacciare le olive e uno finale. ll tempo di riposo totale è di soltanto 5 giorni, il sesto giorno sono già pronte per essere consumate. Adoro questa ricetta sia per il profumo e sapore che resta alle olive a fine preparazione, sia per il fatto appunto che terminato di prepararle si possono mangiare immediatamente con vera soddisfazione senza attendere il solito mese con la salamoia.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Giorni
  • Porzioni15
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

In azienda siamo in piena raccolta di olive, un lavoro lungo ma che da molta soddisfazione soprattutto nei giorni della molitura. Il profumo dell’olio nuovo è inebriante, pungente, aspro, così deciso da arrivarti al palato prima di assaporarlo. Non sono nata in campagna, non ero abituata a lavori di questo genere, ho anche faticato ad abituarmi ma pian piano senza rendermene conto, ho imparato ad apprezzare il lavoro pesante, i profumi di verde, l’aria leggera, i sapori buoni di una volta. La persona che mi ha insegnato a portare a casa sempre un grembiule di olive a fine giornata, ora non c’è più..ma lo faccio sempre lo stesso e preparo le olive insieme alla stanchezza del giorno. Una schiacciata veloce, sale e aromi a strati e poi c’è solo da attendere che l’amaro esca dalle olive. Una ricetta antica molto semplice che da come risultato delle olive gustosissime, piccantine, profumatissime e piene di sapore, dall’aspetto grinzoso e dal colorito bruno.
Ricetta della nostra azienda agricola biologica

Ingredienti per Olive verdi schiacciate secche

  • 1 kgolive verdi (grandi da mensa)
  • 100 gsale grosso
  • aglio
  • peperoncino

Strumenti per Olive verdi schiacciate

  • Colino / Scolapasta
  • Barattoli

Preparazione Olive verdi schiacciate

  1. Prima di tutto pulire e lavare le olive. Togliere foglie e olive ammaccate

  2. Dopodiché schiacciarle con un semplice batticarne

  3. A questo punto trasferirle in un colapasta, facendo strati di olive alternati a strati di sale + 1 pizzico di peperoncino + qualche spicchio di aglio schiacciato con la pelle. Al termine coprire con un piatto e sopra un peso consistente. Lasciar lavorare la pressatura delle olive per 4 – 5 giorni, durante i quali uscirà tutto l’amaro

  4. Trascorsi i giorni consigliati trasferire le olive in una teglia bassa e sistemarle davanti al camino acceso per un giorno e una notte oppure in un sacchetto di tela o di rete appeso ad un lato interno del camino, naturalmente è possibile sostituire il camino con il forno, in questo caso alla temperatura di 150° per 2 ore o finché visibilmente presentano un leggero effetto grinzo, senza oltrepassare altrimenti restando troppo secche sparisce anche la polpa)

Invasatura

  1. Terminato il processo di essiccazione le olive sono pronte per essere invasate. Collocarle ben pressate in un barattolo di vetro sterilizzato in precedenza (ben pressate) e ricoprirle con olio extravergine di oliva. Non occorre aggiungere ne sale ne aromi in quanto durante il processo di pressatura hanno assorbito gli aromi aggiunti e la giusta quantità di sale.

    Le olive sono pronte. Possono essere conservate per mesi in luogo buio e fresco oppure possono essere consumate subito, sono saporite, piccantine e sfiziose sia come antipasto, sia per accompagnare un secondo piatto (ottime anche da aggiungere nell’arrosto in pentola)

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights