Crea sito

Crema pasticcera all’arancia

Adoro le arance quindi non potevo non fare la crema pasticcera all’arancia delicata e golosissima ottima da gustare al cucchiaio, ma anche per farcire torte, cupcakes o dolcetti vari. È delicata e profumata la crema pasticcera all’arancia ,potete arricchiarla con delle gocce di cioccolato o della buccia d’ arancia grattuggiata. La preparazione é identica a quello della classica crema pasticcera quindi semplicissimo, ma andiamo ai dettagli nella ricetta.

crema pasticcera all'aranciaRicetta ( per 6 dessert o una torta di 26 cm)

  • 500 ml latte (io senza lattosio)
  • 1-2 arance (150 ml di succo d’arancia)
  • 120 g zucchero
  • 3 tuorli
  • 75 g amido di mais ( o farina 00)

crema pasticcera all'arancia Procedimento

Iniziate a preparare la vostra crema pasticcera all’arancia lavando e sbollentando per un paio di minuti l’arancia, quindi asciugate tagliate in paio di scorze e versatele dentro il latte e fatele riscaldare. Montate i tuorli con lo zucchero finché non otterrete una crema bianca e schiumosa, unite l’amido e il succo d’arancia che avrete precedentemente spremuto. Ora togliete le scorze d’arancia dal latte e versate il composto a filo e con una frusta mescolate per bene lasciando cuocere a fiamma viva finché la crema pasticcera all’arancia non sará completamente addensata. In gergo si dice che la crema é pronta quando scrive. A questo punto mescolate per bene un’ultima volta e fate raffreddare  la vostra crema pasticcera all’arancia e servite con delle scorzette caramellate se volete o farcite i vostri dolci a piacere. È veramente molto golosa.

crema pasticcera all'aranciaTi é piaciuta questa ricetta ? Dai un’occhiata anche alla mia CREMA PASTICCERA CLASSICA e la mia CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO, per le ricette basta cliccare sui nomi.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.