Crema pasticcera all’arancia

Adoro le arance quindi non potevo non fare la crema pasticcera all’arancia delicata e golosissima ottima da gustare al cucchiaio, ma anche per farcire torte, cupcakes o dolcetti vari. È delicata e profumata la crema pasticcera all’arancia ,potete arricchiarla con delle gocce di cioccolato o della buccia d’ arancia grattuggiata. La preparazione é identica a quello della classica crema pasticcera quindi semplicissimo, ma andiamo ai dettagli nella ricetta.

crema pasticcera all'aranciaRicetta ( per 6 dessert o una torta di 26 cm)

  • 500 ml latte (io senza lattosio)
  • 1-2 arance (150 ml di succo d’arancia)
  • 120 g zucchero
  • 3 tuorli
  • 75 g amido di mais ( o farina 00)

crema pasticcera all'arancia Procedimento

Iniziate a preparare la vostra crema pasticcera all’arancia lavando e sbollentando per un paio di minuti l’arancia, quindi asciugate tagliate in paio di scorze e versatele dentro il latte e fatele riscaldare. Montate i tuorli con lo zucchero finché non otterrete una crema bianca e schiumosa, unite l’amido e il succo d’arancia che avrete precedentemente spremuto. Ora togliete le scorze d’arancia dal latte e versate il composto a filo e con una frusta mescolate per bene lasciando cuocere a fiamma viva finché la crema pasticcera all’arancia non sará completamente addensata. In gergo si dice che la crema é pronta quando scrive. A questo punto mescolate per bene un’ultima volta e fate raffreddare  la vostra crema pasticcera all’arancia e servite con delle scorzette caramellate se volete o farcite i vostri dolci a piacere. È veramente molto golosa.

crema pasticcera all'aranciaTi é piaciuta questa ricetta ? Dai un’occhiata anche alla mia CREMA PASTICCERA CLASSICA e la mia CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO, per le ricette basta cliccare sui nomi.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.