Crema pasticcera (ricetta classica)

[banner]

Questa ricetta é la classica crema pasticcera che si usa per farcire torte e dolci. Semplice delicata e facile da fare non aggiungo alcool perché credo che appesantisca il sapore, ma se vi piace potete aggiungere un paio di cucchiai di liquore strega. Andiamo ai dettagli nella ricetta.

Crema pasticcera

 

Ricetta

  • 4 uova (solo i tuorli)
  • 500 ml di latte
  • 120 g zucchero
  • 75 g amido di mais
  • buccia di limone

Preparazione:

Iniziate dividendo gli albumi dai tuorli, mi raccomando uova fresche ma non di frigorifero. Mettete i tuorli  nella ciotola della planetaria e montateli con lo zucchero finché non otterrete una crema liscia. A questo punto versate l’amido a pioggia e continuate a montare.
Ora versate il latte a filo e montate per 3-4 minuti. Quando avrete ottenuto un composto liscio, inserite una parte della buccia del limone precedentemente lavato,e versate il tutto in una pentola.Fate cuocere la crema a fuoco lento. Dovrete continuamente mescolare con un cucchiaio di legno, fin quando non diventerà densa.Vi raccomando di mescolare sempre, perchè così non si attaccherà sul fondo della pentola. Vi accorgerete che la crema sara´pronta quando scrive. Ricordatevi di togliere la buccia del limone e fatela riposare e raffreddare bene. Mettete in frigo per almeno 30 minuti, coprendo con la pellicola, a questo punto la  crema pasticcera sará pronta per essere  usata per decorare i vostri dolci o essere gustata come dolce al cucchiaio.

Consiglio : quando conservate la crema pasticcera in frigo mettete la pellicola ed appoggiatela sulla crema a contatto con essa, cosi non si formerá la crosta e resterá morbida, da Montersino 😉

Se ti piace questa ricetta votala con le stelline che trovi in fondo a questa pagina, grazie 🙂

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.