Crema al caffé

Crema al caffé

La crema al caffé é una deliziosa crema ideale per un dopo pasto, ma anche per farcire delle torte o dei cupcakes. È abbastanza semplice da fare, si prepara come una classica crema pasticcera con l’aggiunta del caffé solubile, che la rende particolarmente gradevole e profumata.  Se amate il caffé quindi non aspettate oltre preparatela subito, i dettagli nella ricetta che segue.

crema al caffé

Ricetta ( per un fine pasto 4 persone ) 

  • 2 uova
  • 150 g zucchero
  • 25 g amido di mais 
  • 500 ml latte
  • 20 g di caffé solubile 


Preparazione della crema al caffé
Iniziate la preparazione della crema al caffé mettendo a bollire il latte,proseguite quindi montando le uova con lo zucchero finché non avrete ottenuto una crema schiumosa e leggera, infine unite l’amido. A questo punto unite al latte caldo il caffé solubile e fatelo scioglere unite quindi il composto delle uova e mescolate finché non avrete ottenuto una crema liscia e senza grumi. Ci vorranno circa 6-7 minuti. Vi consiglio sempre di usare un caffé con un aroma intenso per preparare questa crema perché la renderá molto profumata oltre che golosa.

Ecco una delle torte che ho farcito con questa crema al caffé la mia torta cioccolato e caffé chi la preparata l’ha definita “una squisitezza ”

Dai un’occhiata anche alla mia crema al caffé senza cottura

13516696_1074326835948068_4161854641697223059_n

ATTENZIONE : con questa quantitá otterrete circa 4 coppette per un fine pasto. Se volete farcire una torta da circa 26 cm vi consiglio di preparare doppia porzione che unirete con 500 g di panna come in questa TORTA AL CAFFÈ CREMOSISSIMA ! 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.