Budino di zucca e cioccolato (con versione mostruosa)

Budino di zucca e cioccolato

Ormai con la zucca preparo di tutto quindi perché non provare una versione cremosa come un budino di zucca e cioccolato croccante ? È una simpatica idea per preparare un dessert goloso ma anche divertende, si perché oltre alla versione classica vi mostreró come rendere questo budino di zucca e cioccolato simpaticamente mostruoso da servire magari la sera di Halloween. Ma vdiamo come si prepara nella ricetta che segue.

budino di zucca e cioccolato

Ricetta ( per 2-4 persone)

  • 500 ml latte
  • 50 g amido di mais
  • 90 g zucchero semolato *
  • 50 g zucca (tipo hokkaido)
  • 6-8 biscotti al cioccolato
  • scaglie di cioccolato q.b.(versione classica)
  • 6-9 marschmallow + nutella q.b. (versione mostruosa)

Preparazione del budino di zucca e cioccolato

Iniziate la preparazione del vostro budino di zucca e cioccolato grattuggiando la zucca finemente. In una ciotola versate circa 100 ml di latte e sciogliete in esso l’amido e lo zucchero e unite la zucca grattuggiata. ATTENZIONE: assaggiate a questo punto il composto, perché la presenza della zucca lo rende abbastanza dolce, ma se preferite potete aggiungere altro zucchero. Ora versate in un pentolino il tutto unendo il latte rimanente e accendete il fuoco. Fate cuocere il tutto a fuoco moderato mescolando finché il composto non si addenserá e formerá un budino appunto. Quindi lasciate intiepidire.

budino di zucca e cioccolato

Ora sbriciolata i vostri biscotti al cacao grossolanemente e iniziate la composizione del vostro budino di zucca e cioccolato versate uno strato di budino quindi un secondo strato di biscotti sbriciolati e un terzo strato di budino. Decorate il tutto con delle scaglie di cioccolato e ponete in frigo per almeno un’ora prima di servire.

Versione mostruosa per Halloween

Se volete invece creare dei budini di zucca e cioccolato per halloween basta omettere le scaglie di cioccolato nella decorazione finale e formare degli occhi con i marschmallow e della nutella. Semplicissimi da fare: appiattite i marschmallow con le dita e con uno stecchino intingete nella nutella e formate le pupille. Potete mettere 2 o 3 occhi per ogni budino mostruoso. Quindi con un pennello nero disegnare sul vostro bicchiere un bocca mostruosa e il vostro budino zucca e cioccolato versione mostruosa é pronto per essere servito. Simpatico e goloso 😉

budino di halloween

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.