Polpette di pollo e zucchine

Polpette di pollo e zucchine in friggitrice ad aria, delle polpette gustose ma leggere cotte nella friggitrice ad aria, prepararle è molto semplice, ci vogliono solo pochi minuti e ingredienti semplici. La ricetta delle polpette di pollo e zucchine, può essere preparata così o con aggiunta di formaggi, ottima anche con cuore di formaggio filante, o con spezie a vostro piacimento. Ho preparato le polpette in friggitrice ad aria, ma potete cuocerle anche al forno, fritte, o in padella con un filo d’olio, ottime e morbidissime in tutti i modi. Se volete provare altre polpette in friggitrice ad aria, ottime anche le Polpette di spinaci in friggitrice ad aria, o le Polpette di carne e patate, cotte sempre allo stesso modo.

Polpette di pollo e zucchine
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni24 pezzi
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g carne macinata di pollo
200 g zucchine
100 g pane grattugiato (+ il pane per la panatura )
1 uovo
q.b. sale
1 pizzico aglio in polvere
1 pizzico pepe
1 filo olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Friggitrice ad aria
1 Ciotola
1 Forchetta
1 Piatto

Passaggi

Grattugiate le zucchine con una grattugia a fori non troppo sottili, aggiungete la carne macinata di pollo e mescolate il tutto in modo da amalgamarli bene.

Aggiungete un pizzico di aglio in polvere, o se preferite, potete utilizzare l’aglio fresco tritato finemente, aggiustate di sale e pepe e aggiungete l’uovo.

Amalgamate l’uovo, aggiungete il pane grattuguato e mescolate un’ultima volta il tutto, fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo.

Preparate e polpette e man mano che le preparate, passatele nel pane grattugiato in modo da dare una leggera panatua che le renderà perfettamente dorate e manterrà l’interno soffice.

Una volta pronte tutte le polpette, sistematele nel cestello della friggitrice ad aria, utilizzate la carta forno solo se avete la carta apposita forata, potete anche non utilizzare nulla e mettere le polpette direttamente sul cestello, o forare la carta che avete a disposizione, la carta senza fori bloccherebbe l’aria e la cottura non sarebbe uniforme.
Cuocete le polpette per 20 minuti circa a 200°.

Le polpette di pollo e zucchine in friggitrice ad aria sono pronte, non vi resta che servirle.

Polpette di pollo e zucchine ricetta

Conservazione

Le polpette di pollo e zucchine possono essere conservate fino ad un massimo di 48 ore in frigorifero, meglio scaldarle prima di servirle, non vi nascondo però che è sicuramente meglio consumarle subito.

Consigli

Se volete delle polpette di pollo e zucchine molto ricche, potete aggiungere formaggi o salumi a vostra scelta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.