Polpette di carne e patate in friggitrice ad aria

Polpette di carne e patate in friggitrice ad aria, gustose dorate e morbide, le patate rendono appunto l’interno più soffice, un po’ di grana invece darà un pizzico di gusto in più.
Per preparare le polpette, ci vorranno solo pochi minuti, le polpette possono essere preparate con aromi vari a piacere, o in modo molto semplice, in questo caso ho voluto aggiungere semplicemente uno spicchio d’aglio e un piccolo ciuffo di prezzemolo, ottime anche con erba cipollina, o con aggiunta di paprika o delle spezie preferite.
Ottime anche le POLPETTE DI SPINACI NELLA FRIGGITRICE AD ARIA o le POLPETTE IN FRIGGITRICE AD ARIA con ricetta semplice di sola carne, per gli amanti di questo metodo di cottura, trovate anche le COSCE DI POLLO ALLA PAPRIKA NELLA FRIGGITRICE AD ARIA e il PETTO DI POLLO IMPANATO.

Polpette di carne e patate in friggitrice ad aria
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni18 pezzi
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g carne macinata mista
200 g patate
1 uovo
40 g pane grattugiato (più quello necessario per la panatura)
10 g Grana Padano
1 spicchio aglio
1 ciuffo prezzemolo
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Friggitrice ad aria
1 Spruzzatore per olio
1 Tagliere
1 Coltello
1 Ciotola
1 Forchetta

Passaggi

Per prima cosa, lavate accuratamente le patate, lessatele con abbondante acqua e il sale necessario per 40 minuti circa, una volta cotte, sbucciatele e schiacciatele con una forchetta.

Versate la carne macinata in una ciotola, aggiungete le patate schiacciate, tritate uno spicchio d’aglio e un piccolo ciuffo di prezzemolo e aggiungeteli alla carne.
Versate le uova e il grana padano grattugiato, aggiungete anche il sale necessario e amalgamate bene il tutto, una volta amalgamato bene il tutto, non vi resta che aggiungere il pane grattugiato e amalgamare un’ultima volta.

Preparate le polpette prelevando piccole porzioni del composto lavorandole sui palmi delle mani, versate circa due cucchiai di pane grattugiato in un piatto e passate le polpette sul pane grattugiato.

Sistemate le polpette nella friggitrice ad aria, spruzzate le polpette con dell’olio extravergine, utilizzando uno spruzzino apposito per l’olio.
Cuocete le polpette per 20 minuti circa a 200°, o comunque fino a completa doratura.

Le polpette di carne e patate in friggitrice ad aria sono pronte, non vi resta che gustarle subito.

Conservazione

Le polpette possono essere conservate fino ad un massimo di 48 ore in frigorifero in un contenitore ben sigillato, per poi essere scaldate al momento di servirle, non vi nascondo però che sono sicuramente più buone appena preparate.

Consigli

Le polpette di carne e patate sono ottime da servire con salse varie, come ad esempio senape e maionese.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.