Stick di zucca alla paprika

Stick di zucca alla paprika, golosissimi stick di zucca al forno, perfetti anche per un aperitivo, golosi come le patatine, ma sani e leggeri cotti al forno, ottimi però anche fritti o cotti nella friggitrice ad aria, potete quindi cuocerli come preferite.
Preparare gli stick di zucca è semplicissimo, l’ unica cosa “antipatica”, sarà tagliare la zucca, il resto sarà tutto molto facile e veloce, potete utlizzare la paprika come nella ricetta o potete cambiare le spezie utilizzandone altre a vostro piacimento.
Se amate la zucca come me, provate anche le Cotolette di zucca, le Frittelle alla zucca veloci, non fatevi sfuggire i Cordon bleu di zucca, troppo buoni per non provarli.

Stick di zucca alla paprika
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g zucca
4 cucchiai pane grattugiato (circa )
q.b. paprika dolce
q.b. paprika piccante
q.b. sale
1 filo olio extravergine d’oliva
1 rametto rosmarino

Strumenti

1 Tagliere
1 Coltello
1 Teglia
1 Forno

Come preparare gli stick di zucca alla paprika

Lavate accuratamente la zucca, tagliatela incidendola con molta attenzione, una volta aperta, prendete la parte che vi serve per la ricetta, privatela di semi e filamenti poi tagliatela a pezzi, una volta tagliata a pezzi, sarà più comodo eliminare la buccia, eliminate la buccia e tagliate la zucca a fettine per poi tagliarla ulteriomente ottenendo dei bastoncini sottili.

Sistemate gli stick di zucca ottenuti su una teglia ricoperta da carta forno, versate un filo d’olio extravergine e mescolate, infine condite con il sale necessario, una parte di paprika dolce, una parte di paprika piccante e il pane grattugiato, vi serviranno più o meno 3/4 cucchiai di pane grattugiato.
Mescolate bene il tutto, se necessario, aggiungete ancora un filo d’olio e infornate a forno ventilato preriscaldato a 200°, cuocete gli stick di zucca per 20 minuti circa, i tempi possono cambiare in base al forno, valutate la doratura.

Gli stick di zucca alla paprika cotti al forno sono pronti, sistemateli in un piatto e serviteli con l’aperitivo o gustateli come contorno goloso.

Se preferite, potete cuocere gli stick di zucca nella friggitrice ad aria, mescolate gli ingredienti in una ciotola, poi sistemate gli stick di zucca nel cestello della friggitrice e cuoceteli a 200° per 15/20 minuti circa, valutate sempre i tempi perchè possono variare.

Se invece volete preparare gli stick di zucca fritti, procedete sempre come per la cottura ad aria, mescolando bene gli ingredienti in una ciotola in modo da far aderire perfettamente il pane grattugiato, poi friggeteli in abbondante olio caldo fino a completa doratura, scolateli e sistemateli su carta assorbente per perdere l’olio in eccesso

Conservazione

Potete conservare gli stick di zucca per fino a un massimo di 48 ore, ma meglio se consumati in giornata.

Consigli

Potete preparare gli stick di zucca anche con origano, rosmarino, aglio, semi di sesamo o con le spezie che preferite.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.