Gnocchi cremosi gorgonzola e funghi

Gnocchi cremosi gorgonzola e funghi, primo piatto cremoso e golosissimo, perfetto per le ricette a tema autunno, facilissimo da preparare e si può realizzare con funghi freschi o surgelati.
I funghi da utilizzare possono essere misti o di un solo tipo, io preferisco sempre utilizzare funghi misti, mentre il gorgonzola da utilizzare può essere scelto in base ai gusti, a me piace il gorgonzola dolce e molto cremoso, se amate i gusti intensi, potete utilizzare anche il gorgonzola piccante e più stagionato.
Da provare anche gli Gnocchi cremosi con pancetta e peperoni, se volete preparare gli Gnocchi fatti in casa, preparate la ricetta classica, se invece siete di fretta o poco pazienti, potete sempre comprare gli gnocchi freschi nel banco frigo di tutti i supermercati.

Gnocchi cremosi gorgonzola e funghi
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 pesone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

1 kg gnocchi di patate
120 g gorgonzola
300 g funghi
200 g panna da cucina
150 g latte
1 ciuffo prezzemolo
1 spicchio aglio
q.b. sale
1 filo olio extravergine d’oliva
q.b. Grana Padano

Strumenti

1 Tagliere
1 Coltello
1 Padella
1 Pentola
1 Mestolo

Passaggi

Se utilizzate i funghi freschi, pulieli e tagliateli a fettine, poi versateli in una padella antiaderente con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio intero o tritato e cuoceteli a fiamma dolce per quindici minuti circa con coperchio, aggiustate di sale, spegnete la fiamma e aggiungete un ciuffo di prezzemolo fresco tritato.

Se utilizzate funghi surgelati, procedete allo stesso modo metendo i funghi ancora surgelati in padella, salterete solo il passaggio della pulizia dei funghi, se dovessero essere tagliati a pezzi troppo grandi, a limite riducete le dimensioni.

Versate latte, gorgonzola e panna in un pentolino, scaldate a fiamma molto bassa per pochi istanti, giusto il tempo di sciogliersi il gorgonzola e ottenere una crema uniforme, poi spegnete la fiamma e aggiungete la crema al gorgonzola ai funghi.

Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata, scolateli e versateli nella crema di gorgonzola e funghi, saltateli in padella pe pochi istanti e serviteli subito con una spolverata di grana padano grattugiato al momento.

Gli gnocchi cremosi gorgonzola e funghi sono pronti, serviteli subito.

Conservazione

Gli gnocchi cremosi gorgonzola e funghi non si adattano ad essere conservati, se volete anticipare i tempi, potete però preparare tutto in anticipo per poi aggiungere gli gnocchi al momento di servirli.

Consigli

Gli gnocchi cremosi gorgonzola e funghi possono essere serviti anche con speck o pancetta croccante, o con aggiunta di granella di noci.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.