Fritto misto autunnale

Fritto misto autunnale, funghi champignon crema, cardoncelli e zucca, un mix di contorni tutto autunnale che fritto va a ruba ancora prima di arrivare a tavola.
Preparare il fritto misto autunnale è semplicissimo, oltre che come contorno è perfetto da servire come antipasto o durante un aperitivo.
Se utilizzate la zucca delica è ottima anche la buccia, io ho infatti fritto le fette di zucca senza toglierla, ma a proposito di zucca, visto che dovete comunque friggere, vi consiglio di provare anche le Frittelle di zucca, facilissime e veloci.
Se avete in casa delle patate rosse, provate anche le Chips di patate, specificare che siano rosse non è un caso, ricordate che le patate rosse sono più asciutte e più adatte alla frittura.

Fritto misto autunnale
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g funghi cardoncelli
250 g funghi champignon
300 g zucca delica
3 uova
200 g pane grattugiato (circa )
1 ciuffo prezzemolo
q.b. olio di arachide
q.b. aglio in polvere
q.b. sale

Strumenti

1 Tagliere
1 Coltello
1 Ciotola
1 Piatto
1 Padella
1 Mestolo

Passaggi

Per prima cosa lavate accuratamente la zucca, non eliminate la buccia, ma privatela di semi e filamenti e tagliatela a fettine.
Ora passate alla pulizia dei funghi, tagliate la parte finale dove solitamente ci sono residui di terra, poi puliteli con un panno carta, se necessario usatelo inumidito.
Una volta puliti tutti i funghi, tagliateli a fettine, non dovete tagliarli troppo sottili, meglio avere delle fette un po’ consistenti, saranno più gustosi.

Versate le uova in un piatto fondo o in una ciotola, mescolatele con una forchetta.
Condite le uova con aglio in polvere, sale e prezzemolo fresco tritato.
Versate il pane grattugiato in un altro piatto.

Passate la zucca e i funghi prima nell’uovo, poi nel pane grattugiato, premete leggermente con i polpastrelli in modo che il pane aderisca bene.
Scaldate abbondante olio in una padella antiaderente, o utilizzate la friggitrice, una volta caldo, cuocete sia zucca che funghi, vi consiglio di cuocerli separatamente perchè potrebbero avere cotture diversi, io ho separato sia la zucca che i funghi in base alla qualità.
Cuocete tutto per pochi istanti a fiamma vivace fino a completa doratura, una volta dorati, sia funghi che zucca, scolate e poggiate su carta assorbente per perdere l’olio in eccesso.
Il vostro fritto misto autunnale è pronto, non vi resta che servirlo subito, ottimo caldo.

Fritto misto autunnale

Conservazione

Il fritto è sempre più buono se cotto e mangiato, se dovesse avanzare potete però conservarlo e servirlo in un secondo momento anche il giorno successivo.

Consigli

Potete preparare allo stesso modo altri tipi di zucca e altri tipi di funghi, ottenendo sempre ottimi risultati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.