Sformato di melanzane

Sformato di melanzane con prosciutto cotto e formaggio, uno sformato dal cuore filante super goloso, ma anche facile da preparare. Per preparare lo sformato di melanzane, potete utilizzare le melanzane che preferite, io ho utilizzato la classica melanzana lunga, potete cuocerle in pochi minuti in padella, o se preferite, potete cuocerle al forno, al microonde o al vapore. Una volta pronte le melanzane, sarà sufficiente mescolarle insieme agli altri ingredienti, ma tenendo da parte formaggio e prosciutto, che per rendere lo sformato più goloso, vi consiglio di mettere al centro. Ottimo anche lo Sformato di broccoli e patate, o un’altra variante può essere lo Sformato di zucca, adoro gli sformati di tutte le verdure e prepararli è semplicissimo, si possono preparare in anticipo, perfetti in ogni occasione.

E tante altre ricette con le melanzane…

Sformato di melanzane
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g melanzane
2 uova
20 g Grana Padano grattugiato
80 g pane grattugiato
1 filo olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
1 ciuffo prezzemolo
q.b. sale
100 g fontina (o formaggio filante a scelta )
100 g prosciutto cotto

Strumenti

Passaggi

Lavate le melanzane, tagliatele a cubetti, versatele in una padella antiaderente con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio tritato e prezzemolo tritato, aggiustate di sale, mescolate e fate rosolare. Una volta rosolato il tutto, abbassate la fiamma e continuate la cottura con coperchio per una decina di minuti.

Versate le melanzane in una ciotola, aggiungete le uova, una presa di sale, il formaggio grattugiato e il pane grattugiato, amalgamate bene il tutto.

Versate metà del composto in una teglia 20×15 circa, ricoperta da carta forno e cosparsa da pane grattugiato, livellate il composto con l’aiuto di una forchetta, ultimate con una spolverata di pane grattugiato anche in superficie.

Farcite lo strato di sformato con prosciutto cotto e fontina, o formaggio a vostra scelta, l’importante è che sia un formaggio filante, potete usare anche la mozzarella.

Versate il restante composto e livellatelo bene ricoprendo prosciutto e formaggio, livellate bene un ultima volta e ultimate con una spolverata di pane grattugiato in superficie.

Cuocete lo sfomato di melanzane a 180° per 30 minuti circa, i tempi possono variare in base al forno, valutate la doratura.

Lo sformato di melanzane dal cuore filante è pronto, non vi resta che servirlo, ottimo anche a temperatura ambiente.

Potete preparare lo sformato allo stesso modo e cuocerlo nella friggitrice ad aria, ci vorranno circa 20 minuti.

Sformato di melanzane

Conservazione

Lo sformato di melanzane può essere conservato fino ad un massimo di 48 ore in frigorifero, tenetelo coperto con pellicola o in un contenitore per alimenti ben sigillato.

Consigli

Potete preparare allo stesso modo lo sformato di zucchine, basterà sostituirle alle melanzane e potrete prepararle allo stesso modo.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.