Meringata con le fragole

Meringata con le fragole, una meringata dolce ma grazie alle fragole fresche e alla crema, equilibrata al punto giusto, l’idea iniziale era di una meringata panna e fragole, ma poi ho pensato a una crema pasticcera con panna, in Italia anche erroneamente nota come crema chantilly, ma un ottima crema che con la panna diventa soffice e golosissima. La meringata è un dolce abbastanza semplice da preparare, la base può anche essere preparata in anticipo e si mantiene benissimo per svariati giorni, io tengo sempre in casa anche delle piccole meringhe per le decorazioni, in un barattolo di vetro ben sigillato possono essere conservate anche per tutto l’anno. Per preparare la meringata, ho utilizzato l’essiccatore, se non ne avete uno, potete utilizzare un semplice forno, io prediliggo spesso l’utilizzo dell’essiccatore per vari motivi, temperatura sempre costante, consumi bassi e praticità, se ne avete uno, provate, le meringhe nell’essiccatore vengono perfettamente.

Da provare anche

Meringata con le fragole
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura5 Ore
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaAltro
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la meringa

200 g albumi
400 g zucchero

Per la crema

250 g latte
2 tuorli
50 g zucchero
40 g amido di mais
1 scorza limone

In aggiunta

200 g panna da montare
300 g fragole

Strumenti

1 Ciotola
1 Planetaria
1 Sac a poche
1 Teglia
1 Essiccatore

Passaggi

Versate lo zucchero e gli albumi nella planetaria, lavorateli fino a risultare a neve ben ferma, se non avete una planetaria, potete utilizzare un semplice sbattitore, ma assicuratevi che sia abbastanza potente.

Una volta ottenuto un composto a neve ben ferma, inseritelo in una saccapoche e formate due dischi uguali su due fogli di carta forno, se faticate ad ottenere il cerchio, disegnatelo prima.
Con una parte del composto, formate delle piccole meringhe in un altro foglio fino ad ultimare il tutto, vi serviranno poi per le decorazioni.
Poggiate i dischi di meringa nelle griglie dell’essiccatore e fate essiccare per 5 ore a 70 gradi, se non avete l’essiccatore, sistematele in teglie da forno e infornate alla stessa temperatura.

Mentre i dischi di meringa sono nell’essicatore, preparate la crema.
Versate i tuorli e lo zucchero direttamente in una pentola dal fondo spesso, lavorateli con le fruste elettriche, aggiungete l’amido e continuate a lavorare il composto, poi aggiungete poco alla volta il latte, meglio se lo riscaldate un po’ in modo da portare prima a ebollizione.
Aggiungete la scorza di mezzo limone e portate a bollore tenendo la crema mescolata, appena arriverà a bollore, inizierà ad addensarsi, una volta densa, spegnete la fiamma.

Fate raffreddare la crema, montate la panna a neve ben ferma, versate la crema in una ciotola e aggiungete metà della panna montata, mescolatele delicatamente.

Poggiate uno dei dischi di meringa su un piatto, inserite la crema preparata in una saccapoche e decorate il primo disco.
Lavate le fragole, tenetene da parte alcune per decorare la superficie e tagliate le restanti a pezzetti, sistemate le fragole sulla crema.
Coprite con l’altro disco di meringa, poi decorate la superficie con la panna montata tenuta da parte.

Ultimate la meringata decorando con le restanti fragole e meringhe sbriciolate.

La meringata con le fragole è pronta, conservatela in frigorifero fino al momento di servirla.

Consigli

Potete preparare la meringata allo stesso modo, con altri tipi di frutta o con gocce di cioccolato.

Conservazione

La meringata con le fragole può essere conservata in frigorifero fino a 48 ore.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.