Polpette di manzo fritte, gustosissime con carne macinata scelta di ottima qualità e ingredienti aggiunti che le rendono speciali.
Per preparare queste polpette ho utilizzato infatti pomodori secchi, pancetta, e aromi vari, una volta fritte sono diventate veramente golose.
Le polpette fritte sono ottime semplicemente cotte e servite senza nulla, o anche accompagnate da salse a piacere, o in alternativa da qualche fettina di limone che ognuno può usare o meno a proprio piacimento.
Un segreto per rendere le polpette ancora più buone è friggerle aggiungendo nell’olio qualche spicchio d’aglio in camicia e qualche rametto di rosmarino, così saranno veramente ottime, unica accortezza, schiacciate sempre l’aglio, sia per dare più gusto sia o per meglio dire “soprattutto” perchè metterlo intero è pericoloso, potrebbe scoppiare nell’olio.
Per preparare queste polpette ho utilizzato la carne macinata scelta Pascol, la carne Pascol è solo carne genuina selezionata, come dicono loro: che allevano come natura comanda, una frase che mi ha colpita perchè non è assolutamente scontato.
Gli allevatori Pascol mettono in primo piano il benessere degli animali e li nutrono in modo da ottenere una crescita sana e dell’ottima carne.
Pascol permette di acquistare carne di ottima qualità in modo molto semplice da casa con pochi click, la carne viene consegnata direttamente a casa, già porzionata sottovuoto e la temperatura durante il trasporto è controllata e sicura.
Sponsorizzato da Pascol
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni3/4 persone
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per le polpette
- 500 gcarne macinata scelta manzo
- 2uova
- 2pomodori secchi
- 50 gpancetta (tesa)
- 25 gGrana Padano DOP
- 30 gpane grattugiato
- 1 spicchioaglio
- 1 ciuffoprezzemolo
- q.b.sale
Per la panatura
- 1uovo
- 100 gpane grattugiato
Per friggerle
- 600 mlolio di arachide
- 1 spicchioaglio
- 1 ramettorosmarino
Preparazione
Versate la carne macinata in una ciotola.
Triate l’aglio, il prezzemolo e i pomodori secchi, se il pomodori secchi fossero troppo duri potete passarli un attimo sotto l’acqua calda e strizzarli.
Tagliate la pancetta a piccoli fiammiferi e aggiungetela alla carne.
Aggiungete tutti gli ingredienti alla preparati, versate anche le uova, il sale necessario, il Grana Padano grattugiato e il pane grattugiato, a questo punto amalgamate bene il tutto.Una volta amalgamato il tutto, formate le polpette e poggiatele su un vassoio.
A questo punto le polpette potrebbero essere già pronte da friggere, ma ho voluto aggiungere un passaggio, passandole su un mix di uovo e latte e nel pane otterrete una panatura molto semplice che servirà a mantenerle ancora più morbide oltre che perfettamente dorate e più tondeggianti.
Quindi, versate un uovo in un piatto, aggiungete il latte e un pizzico di sale, mescolateli fra loro.
Versate il pane grattugiato in un altro piatto, passate le polpette prima nel mix di uovo e latte, poi nel pane e a questo punto saranno perfette.Versate l’olio in una padella capiente o nella friggitrice (se usate la friggitrice utilizzate la quantità richiesta, solitamente c’è il livello segnato) e scaldatelo con uno spicchio d’aglio schiacciato in camicia e un rametto di rosmarino.
Quando l’olio risulterà ben caldo, versate le polpette, cuocetele per qualche minuto fino a risultare perfettamente dorate.
Una volta dorate, scolatele e adagiatele su carta assorbente, per perdere l’olio in eccesso.Le polpette di manzo fritte sono pronte, non i resta che portarle a tavola, ottime semplici o con le salse.
Molto appetitose, una tira l’altra!!!
Grazie 🙂