Crostata al limone della babbaiola

La crostata al limone della babbaiola è un dolce campano che prende il nome dalla sua creatrice, una grande esperta di babbà a Posillipo. Si tratta infatti di un dolce guscio di frolla al limone con una crema pasticcera al limone e ricotta. Mi è stato consigliato di farla e ovviamente mi ci sono subito buttata! Cremosa, fresca e profumata, l’ho trovata pazzesca! Sì è vero, il procedimento è un po’ lungo ma ne vale davvero la pena!

POTREBBE INTERESSARTI:

Crostata al limone della babbaiola
Crostata al limone della babbaiola

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti:

Per la frolla:

420 g farina 00
150 g burro freddo
120 g di zucchero
3 uova intere
1 cucchiaino estratto di vaniglia
buccia grattugiata di 1 limone

Per la crema:

350 g di latte fresco
50 g di panna fresca liquida
1 uovo intero
30 g amido di mais
2 tuorli
buccia di 1 limone
30 g succo di limone
1 pizzico sale
1 cucchiaino estratto di vaniglia
140 g zucchero
20 g burro

Per la crema di ricotta:

200 g ricotta
1 uovo intero
q.b. burro + farina per la tortiera
1 uovo sbattuto (per spennellare)

Strumenti:

Ciotola
Planetaria
Pentolino
Spianatoia
Tortiera

Passaggi:

Nella ciotola della planetaria o in una ciotola a mano, unire la farina insieme al burro freddo a pezzetti e mescolare fino a creare un composto sabbioso; dopodiché aggiungere le uova, l’estratto di vaniglia, lo zucchero, un pizzico di sale e la buccia grattugiata di limone.

Amalgamare il tutto con il gancio o a mano fino a formare un panetto morbido e liscio, quindi coprire con pellicola e porre in frigorifero per un’ora.

Nel frattempo prepariamo la crema: scaldare sul fuoco il latte insieme alla panna, alla scorza di limone tagliata a coltello e a un cucchiaino di estratto di vaniglia. Una volta sfiorato il bollore, togliere dal fuoco.

In una ciotola, invece, porre la maizena, lo zucchero, un pizzico di sale, lo zucchero, i due tuorli e l’uovo intero mescolando bene con una frusta fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio. Aggiungere poi a filo, filtrandolo, il composto caldo di latte e panna.

Amalgamare il tutto e riportare il tutto sul fuoco a fiamma media mescolando sempre con una frusta per evitare che si formino grumi; una volta che il composto si sarà addensato, togliere dal fuoco e versare in una ciotola unendo il burro e il succo di limone. Mescolare ancora e infine coprire a contatto con della pellicola trasparente; mettere da parte a raffreddare.

Nel frattempo, imburrare e infarinare una tortiera e foderare con i 3/4 della frolla stesa non troppo sottile (la parte restante servirà per fare le strisce).

Aggiungere alla crema fredda, la ricotta e l’uovo mischiati in precedenza.

Versare quindi la crema nello stampo e livellare per bene; tagliare con un coltello i bordi, decorare la superficie con delle strisce arrotolate molto sottili formando una griglia e con un’altra striscia altrettanto sottile, adagiarla su tutto il bordo esterno e premere leggermente.

A piacere spennellare la frolla con un uovo sbattuto e infine infornare in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti; la superficie dovrà risultare bella dorata.

Una volta pronta, sfornare, lasciare raffreddare completamente e spolverare con zucchero a velo.

Crostata al limone della babbaiola
Crostata al limone della babbaiola
Crostata al limone della babbaiola
Crostata al limone della babbaiola

CONSERVAZIONE:

Consiglio di gustare la crostata babbaiola al limone, fredda e fresca di giornata, ma è ottima anche gustata il giorno dopo, conservata a temperatura ambiente.

2,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Michelle

Foodblogger per passione, piccola e soprattutto molto golosa. Preparo piatti italiani e mi cimento in ricette di tutto il mondo, gustose e alla portata di tutti. Se sei alla ricerca di una ricetta facile e sfiziosa, benvenuta/o nel diariodiunapiccolagolosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *