Insalata di finocchi arance e melagrana
L’Insalata di finocchi arance e melagrana è un’insalata fresca e saporita dalle note fruttate che rispetta la stagionalità invernale.
Ideale per ogni occasione, questa insalata è ricca di proprietà benefiche per il nostro organismo. La vitamina C dalle arance, il potere depurativo del finocchio e le vitamine A,B e D della melagrana.
Semplice e colorata, è buonissima anche se consumata da sola. La presenza del melagrana rende il piatto ancora più accattivante e invernale e per questo la consiglio come proposta per il Menu di Natale o Capodanno.
Se avete cercato questa ricetta potrebbe anche interessarvi: condiglione genovese, insalata greca con anguria e feta, insalata di cavolo cappuccio viola, insalata di puntarelle alla romana.
Vi piace la foto? 🙂 Per il set ho utilizzato un bellissimo sfondo fotografico di INSTASET <3 Se come me siete amanti della food photography vi consiglio di dare un’occhiata al loro sito! Troverete fantastici backdrops tra cui il mio (Tokyo Ceramic). Ce n’è per tutti i gusti 😉
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 2 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
Finocchi (grosso) 1
-
Arance 2
-
Melagrana mezza
-
Olive taggiasche q.b.
-
Sale q.b.
-
Glassa di aceto balsamico q.b.
-
Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione
-
Per preparare l’Insalata di finocchi arance e melagrana iniziate dalla pulizia del finocchio. Tagliatelo in quattro parti, lavatelo ed asciugatelo. Infine tagliatelo a listarelle non troppo sottili.
-
Spremete il succo di un’arancia e tenetelo da parte. Sbucciate l’altra arancia e tagliate a fettine sottili. Con un coltello eliminate eventuali residui bianchi amarognoli della buccia.
-
In una ciotola preparate un’emulsione di succo d’arancia, olio extravergine di oliva, glassa di aceto balsamico (oppure aceto di mele) e sale.
-
Tagliate a metà un melagrana e prelevatene i chicchi.
-
Unite ora le arance, i finocchi, i chicchi di melagrana e le olive taggiasche. Condite con l’emulsione e lasciate riposare per almeno 1 ora. Servite decorando con la barba del finocchio.
-
NOTE
- Consiglio di consumare l’Insalata di finocchi arance e melagrana il giorno stesso della preparazione.
- Potete anche aggiungere delle noci tritate.
** Post in collaborazione con Instaset.
Seguimi sui Social
Fatemi sapere se vi è piaciuta questa ricetta! Seguitemi sulla mia pagina Facebook e sul mio profilo Instagram. Vi aspetto!
Torna alla home
Tutte le foto di questa ricetta sono state effettuate con i backdrops di Instaset.eu 🙂
natalazia al massimo!!!l’adoro…grande dani