Insalata di primavera all’aceto balsamico

Quando pensiamo alla primavera, pensiamo ai fiori, ai simpatici animali, ai dolci pasquali e ai prodotti di stagione… soprattutto nelle insalate! 

Poiché il mercato locale aggiunge sempre più varietà ogni settimana che passa, probabilmente avrete una miriade di ingredienti stagionali a vostra disposizione con cui preparare insalate leggere e saporite. 

Ecco la mia ricetta di insalata primaverile preferita, piena di frutta fresca e verdure che amo assaporare in primavera.

Se siete nuovi nel creare il vostro condimento… questo è un punto di partenza perfetto. 

Divertitevi!

Vi piacciono sia le fragole che l’aceto balsamico? Allora potreste provare la crostata di fragole all’aceto balsamico… una delizia!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaPiastra
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

2 pannocchie di mais (cotte al vapore)
200 g insalata verde
100 g ravanelli
1/2 peperoncino
100 g fragole
2 cucchiai olio di oliva
1 cucchiaio glassa di aceto balsamico
menta
sale fino
pepe bianco
2 bustine cracker

Strumenti

Padella
Ciotola

Passaggi

Mettete le pannocchie sul fuoco su un fornello a gas e saltateli in padella (10 minuti) per dar loro un sapore affumicato. 

In una ciotola aggiungete l’insalata, i ravanelli tagliati a metà, il peperoncino tritato finemente, le fragole tagliate a metà, il mais a fette e i cracker.

Aggiungete l’olio d’oliva, il sale, il pepe, la crema balsamica, la menta tritata finemente e servite la vostra insalata di primavera all’aceto balsamico.

Alt="insalata di primavera"
Insalata di primavera all’aceto balsamico

Variazioni

Potreste preparare le fragole al balsamico: mettete le fragole tagliate in una ciotolina e conditele con l’aceto balsamico. Accantonare. (L’aceto aiuta a far risaltare la dolcezza delle bacche!).

L’insalata di primavera potreste condirla con la vinaigrette o preparare una glassa di riduzione balsamica che è delicata, dolce e piccante e ricca di sapore. Non sovrasta gli ingredienti freschi; ma combina tutto per creare l’insieme perfetto!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria