TORTA SALATA PORCHETTA E PATATE

Torta salata porchetta e patate facile da realizzare e ricca di gusto, perfetta come antipasto o come piatto unico. Vi bastano pochi ingredienti per realizzare questa torta salata con patate e porchetta e vi salverà molti pasti, per preparala ho usato della porchetta trevigiana, ma ovviamente potrete usare la porchetta che più preferite, magari della vostra zona. Se vi piacciono le torte salate vi consiglio di provare anche TORTA SALATA MORTADELLA E PATATE, TORTA SALATA ALLE PATATE, Torta salata peperoni e patate, TORTA SALATA CON ZUCCA E SALSICCIA, TORTA SALATA CON ZUCCHINE E TONNO.

Se la provate fatemi sapere

Barbara

torta salata porchetta e patate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare la torta salata porchetta e patate

1 rotolo pasta sfoglia (rotondo)
3 patate (medie)
150 g porchetta
150 g formaggio (filante)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
1 spicchio aglio
3 rametti rosmarino

Strumenti

Procedimento per preparare la torta salata porchetta e patate

Iniziamo a preparare la Torta salata porchetta e patate, sbucciate le patate io ne ho usate 3 di media grandezza, lavatele sotto l’acqua corrente e tagliateli a piccoli pezzi. Versate in una padella l’olio extravergine d’oliva, lo spicchio d’aglio e i rametti di rosmarino, fate insaporire per qualche minuto, poi unite i cubetti di patata e fate rosolare per alcuni minuti. Aggiungete alle patate mezzo bicchiere d’acqua, aggiungete il sale e il pepe, coprite con un coperchio e fate cuocere per 10 minuti.

Togliete il coperchio dalla padella con le patate e fatele rosolare bene per altri 5 minuti, poi togliete l’aglio e i rametti di rosmarino.

Tagliate a piccoli pezzi il formaggio, srotolate la pasta sfoglia e adagiatela sulla teglia, fate aderire bene i bordi. Versate sulla sfoglia i cubetti di formaggio e le fette di porchetta, alternandole, concludete con le patate e il restante formaggio e spolverate con del pepe. rimboccate verso l’interno i bordi della pasta sfoglia.

Accendete il forno ventilato a 180 C° e quando sarà ben caldo infornate la teglia con la Torta salata porchetta e patate e fate cuocere per 20 minuti circa, la pasta sfoglia dovrà essere dorata e gonfia. Quando sarà pronta sfornatela e servitela calda o a temperatura ambiente, ma per gustarla al meglio vi consiglio di consumarla calda.

Si conserva in frigo per qualche giorno, ma per una fragranza perfetta vi consiglio di consumarla in giornata

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.