Torta salata con zucchine e tonno facile da fare e pure veloce perfetta come alternativa la pranzo o alla cena oppure anche da servire come antipasto o per accompagnare un aperitivo sfizioso. Il rotolo di pasta sfoglia con zucchine e tonno è veloce e non serve neppure cucinare le zucchine, io ho aggiunto anche dei carciofini sott’olio che secondo me stanno divinamente. Vi consiglio di provare anche il Rotolo zucchine e prosciutto e la TORTA SALATA CON ASPARAGI E TONNO.
SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Pinterest e Youtube vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per preparare la Torta salata con zucchine e tonno
- 1 rotolopasta sfoglia (rettangolare)
- 4zucchine (circa 200 g)
- 240 gtonno sott’olio
- 1mozzarella
- q.b.carciofini sott’olio
- q.b.semi di sesamo
Preparazione
Iniziamo a preparare la torta salata con zucchine e tonno per prima cosa lavate le zucchine eliminate le estremità e poi grattugiate le zucchine con una grattugia a maglia larga o tagliatelle a rondelle molto fine e lasciatele riposare su un colino in modo da eliminare eventuale acqua
Scolate il tonno e eliminate l’olio in eccesso, lo stesso per i carciofini. Tagliate a piccoli pezzi la mozzarella.
Accendete il forno ventilato a 180°, Srotolate la pasta sfoglia e adagiatela su un piano lasciando sotto la carta forno, stendete nella parte centrale il tonno, adagiate i pezzi di mozzarella sopra al tonno i carciofini e le zucchine grattugiate.
Nelle parti laterali della pasta sfoglia praticate delle incisioni con l’aiuto di un coltello ben affilato su ambo i lati, ricavate delle strisce di 1 cm di spessore tralasciando di tagliare la parte centrale dove è sistemato il ripieno. Chiudete la parte superiore e inferiore e intrecciate le strisce nella parte sopra in modo da chiudere e sigillare la torta salata con zucchine e tonno.
Spennellate il rotolo con dell’acqua e spolverate con dei semi di sesamo. Quando il forno sarà caldo infornate e fate cuocere per 15/20 minuti il tempo di cottura può variare dal tipo di forno quindi controllate la cottura della pasta sfoglia, dovrà essere dorata e ben gonfia.
Quando il rotolo di pasta sfoglia con tonno e zucchine sarà sarà pronto sfornatelo e servitelo calda o a temperatura ambiente.