TORTA SALATA MELANZANE E PROSCIUTTO

Torta salata melanzane e prosciutto facile e velocissima da fare la preparate in poco tempo e la potete consumare sia calda che a temperatura ambiente, è ottima anche in un buffet. Questo rustico con melanzane è perfetto da preparare se avete preparato delle melanzane al funghetto in precedenza e ve ne sono avanzate. Le melanzane ormai si trovano durante tutto l’anno perché vengono coltivate in serra anche durante l’inverno. In alternativa alle melanzane al funghetto che secondo me sono le più adatte perchè più saporite, potete usare le melanzane alla griglia e al posto del formaggio usare della scamorza o della provola affumicata. Ora andiamo a vedere come preparare la torta salata melanzane e prosciutto e se la provate fatemi sapere, Barbara

Vi consiglio di provare anche :

torta salata melanzane
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare la torta salata melanzane e prosciutto

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
1 melanzana
1 spicchio aglio
q.b. prezzemolo
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
100 g prosciutto cotto di praga
100 g formaggio a pasta filata

Strumenti

Procedimento per preparare la torta salata melanzane e prosciutto

Iniziamo a preparare la torta salata melanzane e prosciutto, lavate la melanzana, eliminate le estremità e tagliatela a piccoli cubetti. Pulite lo spicchio d’aglio, tagliatelo a metà e infilzatelo in uno stuzzicadenti, poi al momento di toglierlo sarete facilitati e non perderete i pezzi d’aglio tra le melanzane. Tagliate il formaggio a fettine sottili o a piccoli pezzi.

Versate in una padella, dell’olio extravergine, aggiungete uno spicchio d’aglio infilzato nello stecchino, versate le melanzane a cubetti, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e un goccio d’olio extravergine in superficie, fate cuocere le melanzane per 10 minuti, eliminate lo stecchino con lo spicchio d’aglio e fate raffreddare.

torta salata melanzane e prosciutto

Srotolate la pasta sfoglia rettangolare e tenete il lato più corto rivolto verso di voi, sistemate su metà pasta sfoglia le fette di prosciutto, preservando i bordi che poi andranno ripiegati.

Mettete sopra al prosciutto cotto le fette o i pezzetti di formaggio e il cubetti di melanzane precedente cotti.

Ripiegate la pasta sfoglia in modo da chiudere bene la torta salata, chiudete i bordi ripiegandoli e sigillando in modo da non far uscire il ripieno. Con una forchetta bucherellate la superficie.

Accendete il forno statico a 180 C° e quando sarà caldo infornate e fate cuocere per 20 minuti, il tempo di cottura potrebbe variare a seconda del tipo di forno. Servite la torta salata melanzane e prosciutto calda e filante oppure a temperatura ambiente.

torta salata melanzane e prosciutto

Come conservare la torta salata melanzane e prosciutto

La conservate in frigorifero e poi la riscaldare in forno per 5/10 minuti il tempo che si scaldi anche l’interno e il formaggio diventi morbido e filante. Vi consiglio però per avere la fragranza di consumarla in giornata

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.