Torta salata funghi e speck sfiziosa molto facile e molto bella da vedere, diversa dalla solite torte salate con la pasta sfoglia, infatti questa torta salata spirale racchiude dentro di sé un gustoso ripieno che si assaporerà alla perfezione fetta dopo fetta. La torta salata con funghi e speck potrete servirla come antipasto, come piatto unico oppure anche per accompagnare un aperitivo, in un buffet o la potete portare come pranzo per un agita o ad un pic-nic. Per preparare la torta rustica spirale ho usato un rotolo di pasta sfoglia rettangolare ed è perfetta per una tortiera del diametro di 20 cm, se utilizzate una tortiera da 24 o da 26 cm usate 2 rotoli di pasta sfoglia e raddoppiate le dosi dei fungi e dello speck. Potete usare sia funghi trifolati fatti da voi ( funghi champignon trifolati ) oppure potete usare quelli che si comprano al supermercato che si usano anche nella pizza venduti in lattina. Ora andiamo a vedere come fare la torta salata con funghi e speck e se la provate fatemi sapere. Barbara
Ecco altre sfiziose torte salate da provare:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per preparare la Torta salata funghi e speck
Strumenti
Come preparare la Torta salata funghi e speck
Iniziamo a preparare la Torta salata funghi e speck, srotolate la pasta sfoglia rettangolare adagiatela su un piano da lavoro, tenete il lato più corto davanti a voi, Con un coltello ben affilato o con la ruota per tagliare la pizza tagliate il lato più corto della pasta sfoglia in modo da ricavare 5 strisce larghe circa 5/6 cm.
Su ogni striscia adagiate le fette di speck,
i cubetti di mozzarella per pizza,
e i funghi trifolati, precedentemente sgocciolati dall’olio.
Chiudete la striscia su se stessa e con le mani pressare leggermente il bordo in modo da sigillarlo e da non far uscire il ripieno.
Ora rivestite la teglia con della carta forno e arrotolate su se stessa la prima striscia di pasta sfoglia in modo da formare una chiocciolina e posizionatela al centro della teglia con la chiusura rivolta verso il fondo della tortiera, ora arrotolate attorno le altre strisce, in modo da completare la teglia.
spennellavate la superficie con dell’acqua
e spolverate con i semi di sesamo.
Riscaldate il forno statico a 180C° e quando sarà caldo inserite la torta salata e fate cuocerla per 20 minuti dovrà essere dorata e asciutta, se fosse necessario proseguite la cottura ancora per qualche minuto. Quando la Torta salata spirale sarà cotta sfornatela e fatela riposare qualche minuto prima di servirla.
Come si conserva la Torta salata funghi e speck
La conservate in frigorifero per 2 giorni, poi basterà riscaldarla al momento di consumarla
Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche
SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.
Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.
Dosi variate per porzioni