TORTA DI BISCOTTI AL TIRAMISÙ

Torta di biscotti al tiramisù delizioso dolce che ho voluto reinterpretare a modo mio . I tiramisù qui piacciono davvero tanto in ogni versione io lo presenti tanto che ne faccio sempre versioni diverse che ti consiglio di guardare. La versione originale del tiramisù classico prevede uova crude, ma so che molte persone non usano uova crude nei dolci, se volete pastorizzare le uova ti consiglio di seguire il procedimento in cui spiego come farlo in questo tutorial, oppure acquista al supermercato le uova già pastorizzate. Se desiderate potete conservare la torta in congelatore e servirlo come semifreddo al tiramisù, basta che lo tirate fuori 2 ore prima di servirlo in modo che la crema diventi meno ghiacciata. Ora andiamo a vedere come preparare la Torta di biscotti al tiramisù e se provate la ricetta fatemelo sapere
Barbara

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare la Torta di biscotti al tiramisù

350 g biscotti secchi
250 g mascarpone
2 uova
2 cucchiai zucchero
200 ml panna fresca liquida
rum (1 fialetta)
3 tazze caffè
6 g gelatina in fogli
cacao amaro in polvere

Strumenti

Tortiera 18 cm

Procedimento per preparare la Torta di biscotti al tiramisù

Iniziamo a preparare la Torta di biscotti al tiramisù preparate il caffè così avrà tutto il tempo per raffreddarsi. Mettete a bagno in acqua fredda i fogli di gelatina. Rivestite con della carta forno bagnata e ben strizzata la tortiera.

Quando la gelatina si sarà ammorbidita, strizzatela e fatela sciogliere in un pentolino senza aggiungere nessun ingrediente, ci metterà pochissimo a sciogliere.

Formate ora la base della torta, bagnate leggermente nel caffè i biscotti secchi e formate la base e il bordo e riponete in frigorifero.

Dividete le uova, in una ciotola versate gli albumi e montateli a neve ben ferma con le fruste elettriche. In un’altra ciotola versate i tuorli con lo zucchero montateli bene fino a che saranno gonfi e chiari. Aggiungete anche il mascarpone e il rum e fate incorporare bene.

In un’altra ciotola montate la panna. Ora unite alla crema mascarpone, la gelatina sciolta e fredda, la panna e gli albumi a neve con una spatola con movimenti dall’alto al basso in modo da non smontare tutto.

Riprendete la base dal frigorifero, versate metà crema, ricoprite con uno strato di biscotti secchi bagnati nel caffè e versate la restate crema.

Riponete la Torta di biscotti al tiramisù in frigorifero e fatela riposare almeno 2 ore prima di servirla, se volete potete metterla in congelatore per una versione semifreddo.

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.