SALSA TAHINA

Salsa tahina è una salsa a base di semi di sesamo, molto saporita e gustosa conosciuta sopratutto nel medio oriente e usata in molti loro piatti tipici, viene chiamata in molti modi tahini, tahine, tahin o crema di sesamo. La crema tahina la potete fare in casa con facilità e conservare in frigorifero per qualche giorno, l’ideale sarebbe preparala con il mortaio e tanta calma oppure come facciamo noi con il frullatore in pochissimi minuti. Nella ricetta originale della salsa tahine si usa l’olio di sesamo, non è facile da trovare qui da noi, in alternativa potete usare l’olio di semi di girasole o di arachidi. La crema tahine la si trova anche al supermercato, nei negozi etnici oppure anche in quelli biologici, ma la trovate ad un costo elevato, per cui vi consiglio di preparata in casa. Magari vi state chiedendo a cosa serve il tahin? è una salsa che viene usata in accompagnamento a verdure o ad altre pietanze oppure viene usata assieme ad altre preparazione come nella crema hummus. Che gusto ha il tahin? ha un sapore delicato è molto profumato in quando i semi di sesamo vengono tostati e nella tostatura sprigionato un sacco di profumi. Se la preparate magari vi chiederete come usare la salsa tahine. è ottima per accompagnare falafel o verdure stufate Ora andiamo a vedere come si fa la tahina fatta in casa e se la provate fatemelo sapere, Barbara

Vi consiglio di provare anche:

Salsa tahina
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaMediorientale
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare la salsa tahina

100 g semi di sesamo
20 ml olio di semi di arachide
q.b. acqua (calda)

Strumenti

Procedimento per preparare la salsa tahina

Iniziamo a preparare la salsa tahina, versate in una padella i semi di sesamo, mettete sul fuoco e fateli tostare per qualche minuto.

Quando i semi saranno tostati trasferiteli nel frullatore, aggiungete l’olio di semi di arachide e frullate leggermente.

Aggiungete anche poco alla volta dell’acqua calda sempre frullando, vedrete che la crema tahina diventa liscia, morbida e più chiara.

Ora la vostra salsa tahina è pronta e la potete usare immediatamente oppure conservare in un vasetto ben chiuso e in frigorifero.

Conservazione della salsa tahina

La conservate in frigorifero per una settimana chiusa in un vasetto , prima di usarla vi consiglio di mescolare un pochino perchè l’olio tende a separarsi.

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.