Tzatziki ricetta greca

Tzatziki ricetta greca, è un antipasto che viene usato come salsa o come contorno, è a base di yogurt e cetrioli, aglio, sale e olio. In base alle regioni dove viene consumata vengono aggiunte erbe aromatiche o altri ingredienti come l’aneto, il peperoncino, olive tritate oppure aggiungono aceto o limone. Generalmente in Grecia viene servita con il pane o la tradizionale pita e accompagnata da olive. Ottima per accompagnare piatti di carne, pesce o riso. Questa salsa è uno degli ingredienti del famoso Kebab, infatti questa salsa viene usata molto anche nei paesi limitrofi alla Grecia prendendo magari altri nomi come ad esempio in Bulgaria si chiama Tarator, rimanendo pur sempre la stessa salsa. Io la realizzo son lo yogurt di soia ed è buonissima, quindi se siete vegani ve la consiglio !!!

Tzatziki ricetta greca

Tzatziki ricetta greca

  • 250 g yogurt ( di soia naturale se vagani )
  • mezzo cetriolo
  • 1 spicchio d’aglio o aglio in polvere
  • sale
  • pepe
  • olio evo

Con l’aiuto di un pela patate eliminare l parte verde del cetriolo e con l’aiuto di una grattugia, rendere una crema il cetriolo che conserverete da parte. Schiaccio l’aglio con l’apposito attrezzo oppure lo trito molto finemente, in alternativa posso usare un cucchiaino di aglio in polvere.

Per quanto riguarda lo yogurt, vi consiglio di usare uno yogurt denso, tipo il greco oppure vi consiglio di colare lo yogurt naturale con il procedimento che trovate in questo mio tutorial cliccando QUI . Io essendo intollerante al latte uso lo yogurt di soia lo colo rendendolo cremoso e vi garantisco che preparo una salsa da leccarsi i baffi.

Ora metto lo yogurt in una ciotola, aggiungo il cetriolo grattugiato, l’aglio, un pizzico di sale una grattugiata di pepe 2 cucchiai di olio evo, mescolo bene con cura e conservare in frigorifero un paio d’ore in modo che prenda bene tutti i sapori.

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornata sulle mie novità

seguimi sulla pagina Facebook e diventa Fan.

Mi trovi anche su Instagram Twitter Google+ Pinterest

Se vuoi puoi ritornare alla Home e trovare nuove idee per i tuoi piatti

Se ti va lascia un commento sull’apposito spazio qui sotto.

Precedente Cucina veneta - raccolta di ricette Venete Successivo Involtini di melanzane grigliate e bresaola

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.