MOECHE FRITTE

Moeche fritte un delizioso piatto, una prelibatezza della tradizione veneziana, in dialetto moeche significa morbide. Questi granchietti sono molto pregiati, costosi ( il prezzo può variare da anno e stagione ma è solitamente si aggira tra i 60e i 70 euro al kg ma talvolta anche 90€ ) e rari infatti si consumano solamente in 2 periodi dell’anno tra marzo e maggio e tra settembre e novembre. In questo determinato periodo i granchietti fanno la muta, abbandonano il proprio carapace nell’attesa che se ne crei uno più grande e più forte, proprio in questo periodo vengono selezionate. I granchi prima vengono pescati, poi vengono selezionati in quanto non tutti sono adatti poi alla muta e vengono messi in grandi ceste, poste in acqua bassa e all’interno delle ceste avviene appunto la muta. Le moeche si mangiano fritte e intere con le zampe e la testa, il carapace è morbido e sono gustosissime, solitamente vengono servite con la polenta e magari ansime anche ad altro pesce fritto. Cosa molto importante è che le moeche siano freschissime e consumate nel giro di qualche ora dall’acquisto per assaporare al meglio la bontà, verranno vendute ancora vive proprio per deraparle al meglio. Vi consiglio di guardare tutte le mie ricette della tradizione veneta e anche i cicchetti veneziani sono sicura che troverete altre ricetta da provare. Ora andiamo a vedere come fare le moeche fritte e se le provate fatemi sapere. Barbara

Vi consiglio:

Moeche fritte
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto costoso
  • Tempo di preparazione14 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Autunno

Ingredienti per preparare le Moeche fritte

moeche
2 uova
q.b. olio di semi di arachide
q.b. farina 00
q.b. sale

Strumenti

1 Friggitrice
1 Terrina

Come preparare le Moeche fritte

Iniziamo a preparare le moeche fritte, lavate bene le moeche che dovranno essere ancora vive. Versate le uova in una ciotola, sbattetele con una forchetta e versate nell’uovo le moeche, coprite la ciotola e lasciate che le moeche mangino l’uovo, ci vorranno un paio di ore.

Versate dell’olio di semi d’arachide in una pentola o nella friggitricee portatelo a temperatura. Passate le moeche che ora saranno belle piene di uovo nella farina e versatele nell’olio bollente, dovranno essere dorate.

Quando saranno pronte, toglietele dall’olio e passatele nella carta assorbente in modo da eliminare eventuale olio in eccesso, regolate di sale e servite le moeche fritte ben calde.

Come si conservano le Moeche fritte

Devono essere consumate appena fritte ancora calde, vi sconsiglio di conservarle

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.