POLENTA FRITTA

Polenta fritta delizioso antipasto , perfetto da servire anche come aperitivo o finger food. La prima volta che l’ho mangiata è stato a Imola in un delizioso ristorante in cui eravamo andati durante il Dicovery Clai, 4 giorni da Imola e Bologna alla scoperta della meravigliosa azienda Clai. I miei figli adorano la polenta e quindi quando sono tornata a casa ho dovuto prepararla anche a loro per far sentire quanto è buona. Per realizzarla alla perfezione vi suggerisco di preparare una polenta come da tradizione usando la farina di mais di qualità e con la lunga cottura, ma se siete di fretta potete provarla con la polenta istantanea, io l’ho provata e viene ugualmente buona, oppure potete usare la polenta già pronta che si trova con facilità al supermercato. Importante è che se fate voi la polenta questa sia solida. E’ perfetta da provare magari con della polenta avanzata dal giorno prima. Vi consiglio di guardare anche altre CROSTATA DI POLENTA CON FUNGHI e formaggio, BRUSCHETTE DI POLENTA con radicchio, Tortino di polenta e funghi, Polenta e radicchio, CROSTINI DI POLENTA CON COTECHINO E LENTICCHIE e tutte le ricette con la polenta troverai altre idee gustose da provare.

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account InstagramPinterest Youtube vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno

Polenta fritta
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti Polenta fritta

  • Polenta
  • Olio di semi di girasole

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare la polenta fritta, dopo aver preparato la polenta lasciatela raffreddare completamente, meglio se l’avete fatta il giorno prima, perché dev’essere compatta.

  2. Versate in una padella l’olio di semi d’arachide, oppure potete usare la friggitrice e impostare come temperatura 180°. Per controllare la temperatura dell’olio perfetta per friggere dovete fare la prova stecchino, se attorno ad uno stecchino si formano le bollicine significa che la temperatura è perfetta.

  3. Tagliate la polenta a cubetti circa 2 centimetri e versatela nell’olio caldo, fatela dorare e formare una crosticina croccante, ci vorranno 5 minuti circa.

  4. Quando la polenta fritta sarà pronta scolatela e versatela su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso, salate e servite calda.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.