Tortino di polenta e funghi

Tortino di polenta e funghi, buonissimi e facili da fare sono perfetti sia come antipasto che da servire per accompagnare un secondo piatto, Per preparali ci vuole davvero poco tempo, per preparalo io uso della farina per polenta pre cotta quella istantanea per capirci, ci si impiega 5 minuti e la polenta è pronta. Vi consiglio di preparali con anticipo, la polenta ha bisogno di rapprendere, se avete ospiti li potete preparare il giorno prima li conservate in frigorifero e li scaldate in forno al momento di servirli. Per quanto riguardano i funghi potete scegliere che tipo di funghi usare in base alla stagione o a quelli che usare abitualmente, champignon, porcini, chiodini o pioppini, io ne ho provati vari e devo dire che sono tutti fantastici. Se siete di fretta potete usare quelli trifolati già pronti, quelli per la pizza per capirci.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina facebook

Tortino di polenta e funghi
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Cottura:
    15 minuti
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 1 bicchiere Farina istantanea per polenta
  • Sale
  • Olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio Aglio
  • 1 cucchiaio Prezzemolo tritato
  • Funghi

Preparazione

  1. Procediamo alla preparazione del Tortino di polenta e funghi, Pulite i funghi e lavateli velocemente sotto l’acqua corrente, se sono grandi vi consiglio di tagliarli a pezzi altrimenti poi sarà un problema per creare i tortini. Tritate l’aglio e versatelo in una padella assieme a 4 cucchiai d’olio, versate i funghi regolate di sale e pepe, a metà cottura aggiungete il prezzemolo e fate cuocere mescolando ogni tanto portandoli a cottura,

  2. Preparate la polenta, il rapporto consigliato nella confezione della polenta è 1:3 cioè un bicchiere di farina e 3 di acqua, per sicurezza leggete le istruzioni riportate sulla vostra confezione. Versate 3 bicchieri di acqua in una pentola, aggiungere 1 cucchiaino di sale fino e portate a bollore, quando l’acqua bolle aggiungi la farina poca alla volta e sempre mescolando, in questo modo non si formeranno grumi, mescola continuamente e cuoci per qualche minuto finché addensa, poi spegni e togli dal fuoco.

  3. Ungi di olio i pirottini di alluminio, e con un cucchiaino versa la polenta prima sul fondo e poi sul lati, versa al centro i funghi e copri con altra polenta, premi in modo da far aderire bene la polenta. Procedi così anche con gli altri tortini e metti in frigo per almeno 2 ore in modo da far solidificare bene.Quando devi servire il Tortino di polenta e funghi scaldalo per 10 minuti in forno statico già caldo per 10 minuti.

Dove mi trovi

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornata sulle mie novità

seguimi sulla pagina Facebook e diventa Fan.

Mi trovi anche su Instagram Twitter Google+ Pinterest

Segui il mio canale Youtube e iscriviti

Ti puoi iscrivere al nuovo canale Telegram

Se vuoi puoi ritornare alla Home e trovare nuove idee per i tuoi piatti

Se ti va lascia un commento sull’apposito spazio qui sotto.

Precedente Gnocchi di baccalà Successivo Porri gratinati al forno

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.