PATATE HASSELBACK O A FISARMONICA

Patate hasselback o a fisarmonica, un’ ottima alternativa alla solita preparazione al forno, molto gustosa e particolare. Le patate alla hasselback sono un piatto di origine svedese, molto particolare perché queste patate sono croccanti fuori, ma morbide dentro, e le spezie gli donano un profumo e un aroma molto intenso. Se volesse accelerare la cottura delle patate tagliate a fisarmonica, fate come faccio io, le fate bollire per circa 10 minuti, prima di essere tagliate a fisarmonica, speziate e passate in forno per terminare la cottura e la doratura, altrimenti potete tagliarle a crudo e ovviamente dovrete tenerle in forno per circa 1 ora. Le patate a fisarmonica sono ottime per accompagnare arrosti, o come faccio spesso io per accompagnare il polpettone o le polpette di lenticchie. Il grado di speziatura e il tipo di spezie lo si può cambiare di volta in volta, in base al tipo di spezie disponibili o al tipo di piatto che dovete accompagnare. Vi consiglio di guardare anche altre ricette con le patate troverete sicuramente qualche altra ricetta da provare. Ora andiamo a vedere come preparare le Patate hasselback e se le provate fatemi sapere, Barbara
Vi consiglio di provare anche:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare le Patate hasselback o a fisarmonica

4 Patate
1 rametto Rosmarino
foglie Salvia
Timo
Origano
Sale
Pepe
Olio extravergine d’oliva

Strumenti

Preparazione delle Patate hasselback

Iniziamo a preparare le patate hasselback, lavate le patate molto bene sotto l’acqua corrente, versatele in una pentola con dell’acqua mettete sul fuoco e fate cuocere per 15 minuti, dovranno essere sode.

Scolatele, fatele raffreddare, con l’aiuto di un coltello molto affilato tagliate le patate a fette facendo però attenzione a non arrivare fino al fondo.

Tritate molto finemente gli aromi, ancora meglio se con l’aiuto di un piccolo robot, in maniera che siano molto fini.

Accendete il forno statico a 180 C° così intanto arriva a temperatura. Sistemate in una taglia le patate e aggiungete l’olio extravergine aprendo leggermente le fessure in modo che possa entrare anche dentro.

Aggiungete del pepe

e del sale

Unte poi il trito di aromi anche dentro alle fessure

Aggiungete un filo d’olio

e dell’origano

Quando il forno sarà caldo infornate e fate cuocere per 20 minuti, irrorandole ogni tanto con il suo olio aromatizzato, vedrete che in cottura le fessure si apriranno. Servite le patate hasselback ben calde.

Come conservare le Patate hasselback

Le conservare per 2/4 giorni in frigorifero.

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.