PASTA FROLLA CON ZUCCHERO A VELO

Pasta frolla con zucchero a velo deliziosa pasta frolla liscia e perfetta per tantissimi tipi di dolci, dalle crostate ai biscotti. Questa pasta frolla è diventata la mia preferita e la uso tantissimo. Potrete preparala con la planetaria e ci vorranno 5 minuti per realizzarla oppure potrete farla a mano in una ciotola o anche nel classico frullatore con la lama in acciaio. Vi consiglio di guardare anche altri tipi di pasta frolla magari ne potrete provare altre per realizzare biscotti o crostate. Ora andiamo a vedere come fare la pasta frolla con zucchero a velo e e se la provate fatemi sapere, Barbara
Vi consiglio di provare anche :

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare la Pasta frolla con zucchero a velo

50 g Zucchero a velo
250 g Farina
Vaniglia (o vanillina)
1 pizzico Sale
90 g Burro (freddo)
1 Uovo

Strumenti

Procedimento per preparare la pasta frolla con zucchero a velo

Iniziamo a preparare la pasta frolla con zucchero a velo per ottenere una pasta frolla bella liscia l’ideale è setacciare lo zucchero a velo e la farina. Versate nella ciotola, lo zucchero a velo, la farina, il sale e la vaniglia mescolate con una forchetta gli ingredienti secchi.

pasta frolla con zucchero a velo

Tirate fuori dal frigorifero il burro, tagliatelo a pezzi e versatelo nella ciotola con gli ingredienti secchi, impastate a media velocità fino ad ottenere un composto sabbioso.

Aggiungete l’uovo e continuate a impastare e vedrete che la pasta frolla inizierà a formarsi e il composto risulterà liscio e morbido.

Per un ottimo risultato vi consiglio di far riposare la pasta frolla con zucchero a velo in frigorifero già stesa e non a panetto, farete meno fatica perché più morbida e non rischiate di spezzarla.

Mettete la pasta frolla tra due fogli di carta forno e con un mattarello stendetela dello spessore desiderato e poi riponetela in frigorifero per almeno 30 minuti prima di usarla.

pasta frolla con zucchero a velo

Come conservare la pasta frolla con zucchero a velo

La potete conservare in frigorifero per 3/4 giorni chiusa in un contenitore o in pellicola trasparente. La potete congelare per 2/3 mesi, potete congelarla già stesa o in panetto.

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.