PASTA FROLLA CON OLIO DI SEMI

Pasta frolla con olio di semi deliziosa e leggera pasta frolla perfetta per chi è intollerante al lattosio, è perfetta per preparare biscotti e crostate. Io solitamente uso l’olio di semi di girasole ma se desiderate un sapore più forte e deciso potete usare dell’olio extravergine d’oliva. Potrete preparala con la planetaria e ci vorranno 5 minuti per realizzarla oppure potrete farla a mano in una ciotola o anche nel classico frullatore con la lama in acciaio. Vi consiglio di guardare anche altre ricette di pasta frolla troverete sicuramente altre gustose ricette da provare. Ora andiamo a vedere come preparare la pasta frolla con olio di semi e se provate la ricetta fatemelo sapere Barbara

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare la Pasta frolla con olio di semi

250 g farina
75 ml olio di semi di girasole
50 g zucchero a velo
1 pizzico sale
1 uovo
buccia di limone (o vaniglia)

Strumenti

Preparazione della Pasta frolla con olio di semi

Iniziamo a preparare la Pasta frolla con olio di semi versate nella ciotola della planetaria o nella ciotola che userete per impastare a mano se non avete la planetaria, lo zucchero a velo, la farina, il sale, la vaniglia o la buccia del limone e mescolate con una forchetta gli ingredienti secchi.

Aggiungete a filo l’olio di semi di girasole e fatelo incorporare. lasciate impastare alcuni minuti e poi aggiungete l’uovo e vedrete che la pasta frolla inizierà a formarsi e il composto risulterà liscio e morbido.

Avvolgete la Pasta frolla con olio di semi con della pellicola trasparente e fatela riposare per mezz’ora in frigorifero prima di usarla.

Oppure potete anche stenderla prima del riposo tra due fogli di carta forno e poi riporla in frigorifero per mezz’ora prima di usarla.

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.