PANE CON FARINA MACINATA A PIETRA

Pane con farina macinata a pietra, è un pane molto saporito e profumato, la farina ha una irregolare grana e contiene germe di grano. E’ una farina di grano tenero tenero tipo 1. Ho aggiunto dell’olio, per rendere la mollica più morbida, mentre la parte esterna risulta croccante.Ho usato la pasta madre ma se non l’avete nessun problema perché vi spiegherò come poterla sostituire ed usare il lievito di birra per realizzare il pane Ti consiglio di guardare tutte le mie ricette di pane e lievitati troverai sicuramente altre ricette da provare ed inoltre guarda il tutorial su come fare le pieghe al pane per renderlo perfetto.

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account InstagramPinterest Youtube vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno

Pane con farina macinata a pietra
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni800 g
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare il Pane con farina macinata a pietra

  • 150 gLievito madre (oppure 10 g lievito di birra fresco)
  • 500 gFarina tipo 1 (macinata a pietra)
  • 100 gFarina Manitoba (w 320)
  • 50 mlOlio extravergine d’oliva
  • 350 gAcqua
  • 15 gSale
  • 1 cucchiainoMalto (o zucchero)

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare il Pane con farina macinata a pietra se non avete il lievito madre fate un panetto con 10 g di lievito di birra, 50 ml di acqua e 100 g di farina manitoba, fate un piccolo impasto e appena avrà raddoppiato il suo volume lo potete usare al posto del lievito madre in questa ricetta.

  2. Mettete nella planetaria il lievito madre o il lievito come spiegato in precedenza e un pochino d’acqua e lavoratelo in modo che si sciolga. Successivamente aggiungete la farina, il malto o lo zucchero, le la restante acqua, lavorate un paio di minuti e successivamente aggiungere il sale e lavoratelo finché l’impasto non avrà incordato.

  3. Mettete l’impasto a riposare in una spianatoia coperto con un canovaccio per 15 minuti.

  4. Formate la palla e procedete con un giro di pieghe come spiegato nel tutorial e metterlo in una ciotola coperta con della pellicola a lievitare in frigorifero per tutta la notte ma meglio ancora per 18 o 24 ore.

  5. Quando lo tirate fuori dal frigorifero lasciatelo a temperatura ambiente per mezz’ora poi fate qualche giro di pieghe e a seconda che si voglia fare dei filoni o dei panini, dividere l’impasto nella giusta parte, stendetelo e arrotolarlo su se stesso.

  6. Posizionate il pane nella teglia del forno ricoperta di carta forno e fatelo lievitare per altre 3-4 ore, dopo praticate dei tagli obliqui o nel mezzo.

  7. Scaldate il forno alla massima temperatura e posizionale sul ripiano basso un pentolino con dell’acqua, in modo da creare dell’umidità all’interno del forno. Quando sarà caldo infornate il pane per 15 minuti, poi abbassare a 200 ° e fate cuocere per altri 15 minuti. Controllare la cottura prima di estrarre il Pane con farina macinata a pietra.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “PANE CON FARINA MACINATA A PIETRA”

  1. Ciao,
    Sto provando la ricetta del pane e…spero di farcela….
    Ho un paio di richieste da farti:
    a) parli di 50 ml di olio evo ma…nella ricetta non compare quando va messo (io l’ho aggiunto dopo il sale),
    b) per quanto tempo è bene impastare il tutto nella planetaria? (io ho considerato 10′ almeno in modo da ‘spezzare’ il glutine e farlo lievitare meglio. Sono sufficienti?)
    c) abbiamo il lievito madre da più di 7 anni e facciamo focacce e pizza tutti i weekend. Ho provato a fare il pane varie volte e con varie ricette ma non viene bene: sempre troppo ‘duro’, umido e per niente soffice….quindi incrocio le dita!
    Miria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.