Focaccia Bonci

Focaccia Bonci deliziosa focaccia realizzata con la ricetta di Gabriele Bonci, facilissima da fare, molto leggera e digeribile e con una grande alveolatura, perfetta da farcire secondi i propri gusti o da mangiare anche solamente così. La caratteristica di questa focaccia è la lunga lievitazione e il poco lievito usato, questo infatti è il segreto per ottenere un impasto digeribile  e pieno di bolle.Non servirà la planetaria per preparala ma solo una ciotola grande e una forchetta, avrà una elevata idratazione e quindi sarà un impasto morbidissimo.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina facebook

Focaccia Bonci
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 800 g Farina
  • 640 Acqua
  • 40 ml Olio extravergine d’oliva
  • 15 g Sale
  • 4 g Lievito di birra

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare la Focaccia Bonci mettiamo in una ciotola la farina,  l’acqua il lievito di birra, io uso quello in polvere, se usate quello fresco fatelo sciogliere in poca acqua ed unitelo all’impasto, mescolate con una forchetta in modo da far sciogliere bene il lievito e far incorporare l’acqua alla farina.

  2. Versate il sale dopo aver fatto incorporare il lievito all’impasto unite l’olio extravergine d’oliva e continuate a mescolare in modo da ottenere un impasto omogeneo, sarà molto morbido non preoccupatevi è giusto sia così.

  3. Lasciate riposare l’impasto nella ciotola ricoperta con della pellicola trasparente per 10 minuti a temperatura ambiente. Versate ora l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata o meglio ancora con della semola. e fate le pieghe a libro, in 3 parti prima da una parte e poi dall’altra. Questa operazione la dovete fare 3 volte a distanza di 15 minuti una dall’altra.

  4. Riprendete l’impasto e riponetelo nella ciotola, coprite la ciotola con della pellicola e mettetela in frigorifero a lievitare per circa 20 ore.

  5. Tirate fuori la ciotola dal frigorifero, togliete la pellicola e lasciatela a temperatura ambiente per una decina di minuti. Rivestite la teglia con della carta forno e poi versate l’impasto per la Focaccia Bonci e stendetelo con le mani leggermente oliate, coprite la teglia e fate lievitare altre 2 ore.

  6. Riscaldate il forno statico alla massima temperatura e quando avrà raggiunto la temperatura infornate e abbassate la temperatura a  200° e fate cuocere per 20 minuti, Prima di sfornare la Focaccia Bonci controllate la cottura perché varia dal tipo di forno.

Dove mi trovi

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornata sulle mie novità

seguimi sulla pagina Facebook e diventa Fan.

Mi trovi anche su Instagram Twitter  Pinterest

Segui il mio canale Youtube e iscriviti

Ti puoi iscrivere al nuovo canale Telegram

Se vuoi puoi ritornare alla Home e trovare nuove idee per i tuoi piatti

Se ti va lascia un commento sull’apposito spazio qui sotto.

Precedente Torta salata porri e ricotta Successivo Olive ascolane vegan

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.