Torta salata porri e ricotta

Torta salata porri e ricotta deliziosa torta salata piena di gusto e facilissima da fare, la preparate in pochissimo tempo e la potrete servire per un pranzo o cena alternativa, come antipasto,da servire in un buffet o per aperitivo tra amici, la potete portare in ufficio o ad una gita fuori porta, insomma vedete come è versatile.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina facebook

torta salata porri e ricotta
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Cottura:
    30 minuti

Ingredienti

  • 2 rotoli Pasta Sfoglia rotonda
  • 2 Porri
  • 250 g Ricotta
  • Olio extravergine d’oliva
  • 2 Uova
  • Sale
  • Pepe

Preparazione

  1. Procediamo alla preparazione della torta salata porri e ricotta pulite i porri, eliminate la parte esterna se è rovinata eliminate la parte finale e tagliatelo a rondelle dello spessore di circa mezzo centimetro e mettetele a bagno per 10 minuti e poi lavatele sotto l’acqua corrente per eliminare eventuale sabbia.

  2. Versate 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva in una padella, aggiungete i porri tagliati a rondelle e fate cuocere con il coperchio per 15 minuti, mescolando ogni tanto.

  3. Srotolate un rotolo di pasta sfoglia, adagiatelo con la sua carta forno su una teglia rotonda, meglio se quella bassa per crostate, Rompete le uova e versatele in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale e pepe, un cucchiaio d’olio extravergine e sbatterle con una forchetta per qualche minuto, Aggiungete ora la ricotta e incorporatela alle uova.

  4. Quando i porri saranno ben cotti, versateli nella teglia con la pasta sfoglia stendeteli su tutta la superficie e poi versate il composto di ricotta e uova, livellandola su tutta la superficie. Coprite con il secondo rotolo di pasta sfoglia e chiudete la torta salata porri e ricotta.

  5. Riscaldate il forno ventilato a 180° quando è caldo infornate la torta salata porri e ricotta e falla cuocere per 15 minuti circa, dovrà essere dorata e ben asciutta, servila caldo o a temperatura ambiente

Dove mi trovi

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornata sulle mie novità

seguimi sulla pagina Facebook e diventa Fan.

Mi trovi anche su Instagram Twitter  Pinterest

Segui il mio canale Youtube e iscriviti

Ti puoi iscrivere al nuovo canale Telegram

Se vuoi puoi ritornare alla Home e trovare nuove idee per i tuoi piatti

Se ti va lascia un commento sull’apposito spazio qui sotto.

Precedente Crumble di mele Successivo Focaccia Bonci

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.