IMPASTO PIZZA BONCI

Impasto pizza Bonci, delizioso impasto per una pizza leggera, soffice e deliziosa, una delle pizze più digeribili che abbia mai mangiato e riproposto a casa. Gabriele Bonci ho iniziato a seguirlo quando guardavo la prova del cuoco e mi entusiasmava un sacco come preparava le sue fantastiche pizze, erano piene di alveoli e molto invitanti. Preparo spesso la pizza in teglia e pur usando poco lievito e lasciando a lievitare molte ore, non ottenevo comunque una pizza soffice piena di bolle come la sua. Un giorno in trasmissione aveva dato la ricetta per riproporla a casa così ho voluto provarla e sono stata entusiasta, è molto veloce da fare non necessita di impasto e serve pochissimo lievito. Quando sono stata a Roma in vacanza con la mia famiglia non ho potuto non andare nella sua meravigliosa pizzeria a provare la sua pizza e devo dire che questa ricetta la rispecchia davvero, io avevo mangiato una deliziosa pizza con hummus di ceci e mortadella, non vi dico la bontà, tanto che me la preparo spesso. Questa pizza in teglia di Gabrielle Bonci la dovete assolutamente provare a lunga lievitazione, alta, soffice, digeribile e piena di bolle.Ti consiglio di guardare tutte le mie raccolte troverai tante ricette interessanti divise per ingrediente o categoria.

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account InstagramPinterest Youtube vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno
  • DifficoltàMedia
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo20 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni 4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per Impasto pizza Bonci

  • 800 gFarina 0
  • 640 mlAcqua
  • 25 gOlio extravergine d’oliva
  • 15 gSale
  • 4 glievito di birra fresco (o 1 g lievito di birra secco)

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare l’Impasto pizza Bonci, mettete in una ciotola la farina aggiungete l’acqua il lievito di birra, io uso quello in polvere, se usate quello fresco fatelo sciogliere in poca acqua, mescolate con una forchetta in modo da far sciogliere bene il lievito e far incorporare l’acqua alla farina.

  2. Aggiungete il sale solamente dopo aver fatto incorporare il lievito all’impasto altrimenti rischiate di rovinare la lievitazione, unite l’olio extravergine d’oliva e continuate a mescolare in modo da ottenere un impasto  morbido e omogeneo, sarà molto morbido non preoccupatevi è giusto sia così.

  3. Coprite la ciotola con uno strofinaccio e lasciatelo riposare per 10 minuti a temperatura ambiente. Versate ora l’impasto su una spianatoia leggermente unta di farina o meglio ancora di semola. e fate le pieghe a libro, in 3 parti prima da una parte e poi dall’altra. Questa operazione la dovete fare 3 volte a distanza di 15 minuti una dall’altra.

  4. Riprendete l’impasto e riponetelo nella ciotola, coprite la ciotola con della pellicola e mettetela in frigorifero a lievitare per circa 20 ore.

  5. Tirate fuori la ciotola dal frigorifero, togliete la pellicola e lasciatela a temperatura ambiente per una decina di minuti. Rivestite la teglia con della carta forno e poi versate l’Impasto pizza Bonci e stendetelo con le mani leggermente oliate, coprite la teglia e fate lievitare altre 2 ore

  6. Condite Impasto pizza Bonci come preferite, infornate a forno statico già ben caldo alla massima temperatura, il mio arriva a 250° per 10 minuti nella parte bassa, poi abbassate il forno a 200°, alzate la teglia e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Mi raccomando prima di tirare fuori la pizza controllate la cottura varia molto dal tipo di forno e dagli ingredienti usati.

3,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

4 Risposte a “IMPASTO PIZZA BONCI”

  1. la quantità di questa pasta x pizza é sufficiente x la leccarda? la farina 1 é adatta x la pizza? questa pasta per pizza si può congelare e se sì prima o dopo la lievitazione fatta nel frigorifero ? grazie

    1. Ciao si è perfetta per la teglia del forno e viene alta, si la farina 1 va benissimo.
      Non l’ho mai congelata, ma essendo molto molle, non sarà molto facile da gestire la cosa. Non ricavi un pannetto da questo impasto in quanto è ad alta idratazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.