Farinata ricetta con patate e zucchine

La Farinata ricetta con patate e zucchine è un piatto anche conosciuto come fainà o cecina è una specie di torta salata molto bassa. Si prepara con farina di ceci, acqua, sale e olio extra vergine, quindi ingredienti semplici ma che assieme sono buonissimi.  Potete anche aggiungere altri ingredienti per insaporirla secondo i propri gusti o quello che si ha in frigo. E’ un piatto tipico Genovese ma viene consumata molto anche in Toscana, Sardegna e basso Piemonte. Viene considerata la Frittata dei vegani, in quanto di color giallo e con una consistenza molto simile alla frittata. La si può consumare sia calda che a temperatura ambiente, ottima quindi anche nel periodo estivo, come alternativa ad un panino, magari durante un pic-nic o ad una gita fuori porta. Può interessarti anche questa ricetta Farinata di ceci con patate e rosmarino

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina facebook

Farinata ricetta
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    20 minuti
  • Cottura:
    50 minuti
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 300 g Farina di ceci
  • 4 cucchiai Olio extravergine d’oliva
  • 900 ml Acqua
  • 50 g Cipolle
  • 1 Patate
  • 1 Zucchine
  • 1 pizzico Sale
  • 1 pizzico Pepe

Preparazione

  1. Procediamo alla preparazione della Farinata ricetta con patate e zucchine versare in una ciotola la farina di ceci versare l’acqua poco alla volta e mescolare formerete una crema, coprite la ciotola con della pellicola trasparente e lasciatela riposare per 3-4 ore fuori dal frigorifero.

  2. Finché la preparazione riposa, pulite e tritate la cipolla e fatela rosolare in padella per qualche minuto assieme a 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, pulite le patate e tagliatele a cubetti regolare di sale, aggiungere un po’ d’ acqua e cuocere per 10 minuti. Pulite la zucchina, tagliatela a rondelle, unitela alla cipolla e patate e fate cuocere per altri 5 minuti.

  3. Dopo il riposo, riprendete la ciotola, versate 4 cucchiai d’olio, le verdure appena cotte, regolate di sale e pepe e mescolate in modo da incorporare bene gli ingredienti.
    Ungere con un po’ di olio una padella da forno meglio se antiaderente versate il composto e stendere in modo omogeneo.
    Cuocere in forno già caldo a 220′ per 45 minuti. Quando la Farinata ricetta con patate e zucchine sarà cotta estraetela dal forno e servitela calda oppure fatela raffreddare a temperatura ambiente.

Dove mi trovi?

Se ti è piaciuta la mia ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornata sulle mie novità

seguimi sulla pagina Facebook e diventa Fan.

Mi trovi anche su Instagram Twitter Google+ Pinterest

Segui il mio canale Youtube e iscriviti

Ti puoi iscrivere al nuovo canale Telegram

Se vuoi puoi ritornare alla Home e trovare nuove idee per i tuoi piatti

Se ti va lascia un commento sull’apposito spazio qui sotto.

Precedente Come si fa il tiramisù? tutte le mie ricette Successivo Insalata di farro fredda con tonno e pomodorini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.