CROSTINI CON HUMMUS DI CECI

Crostini con hummus di ceci pomodori e capperi, delizioso e veloce antipasto perfetto da servire anche come finger food o per accompagnare un aperitivo, si prepara in pochissimo tempo e con pochissimi ingredienti, perfetto per vegetariani e vegani. Per preparare queste bruschette con hummus di ceci ancora più velocemente potrete usare al posto dei pomodorini al forno dei pomodori secchi sottolio che si trovano con facilità al supermercato. Vi consiglio di guardare anche altre ricette di antipasti vegetariani troverete sicuramente qualche altra ricetta da provare. Ora andiamo a veder come fare i crostini con humus di ceci e se li provate fatemi sapere.

Vi consiglio di provarli anche con altri tipi di Humus:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare i Crostini con hummus di ceci pomodori e capperi

8 fette pane
capperi
erba cipollina (facoltativa)
pomodorini (pomodori secchi sott’olio)
olio extravergine d’oliva
sale
pepe
origano
zucchero di canna

Per l’hummus

150 g ceci cotti
succo di limone
Mezzo spicchio aglio
prezzemolo
Mezzo cucchiaino tahina
olio extravergine d’oliva

Come preparare i Crostini con hummus di ceci pomodori e capperi

Iniziamo a preparare i Crostini con hummus di ceci pomodori e capperi per prima cosa prepariamo l’hummus di ceci, se usate dei ceci secchi dovete lasciarli in ammollo tutta la notte, al mattino dopo, li scolate e li cuocete in pentola a pressione per 20 minuti circa. Oppure in alternativa per avere una preparazione più veloce usare i ceci in lattina già cotti. Mettere i ceci in frullatore aggiungere l’aglio, la salsa tahina, il succo di mezzo limone, il prezzemolo e frullare tutto, aggiungete ora a filo e poco alla volta l’olio extravergine d’oliva, deve risultare una salsa cremosa ma densa, conservatela in frigorifero fino al momento di usarla.

Preparate ora i pomodorini confit, stendete sulla teglia del forno un foglio di carta forno, lavate i pomodorini e tagliateli a metà e disponeteli sulla teglia con la parte del taglio rivolta verso l’alto. Salate e pepate ed aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva, dell’origano e dello zucchero di canna. Riscaldate il forno statico a 150° e quando sarà caldo infornate e fate cuocere per 1 ora, regolatevi che i pomodorini dovranno aver perso la loro acqua ma non dovranno seccarsi, quando saranno cotti toglieteli dal forno e fateli raffreddare.

Lavate l’erba cipollina e tagliatela finemente, vi consiglio di farlo con una forbice farete prima e sarà tagliata finemente.

Prendete ora le fette di pane aggiungete qualche cucchiaio di hummus di ceci, dei pomodorini e dei capperi, aggiungete una spolverata di erba cipollina e servite i Crostini con hummus di ceci pomodori e capperi.

Come si conservano i Crostini con hummus di ceci pomodori e capperi

I Crostini con hummus di ceci pomodori e capperi li conservate in frigorifero per 2 giorni

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.